Ducati Streetfighter V2. C'è chi la prevede così

Ducati Streetfighter V2. C'è chi la prevede così
La notizia è nell'aria, alla mostruosa Ducati Streetfighter V4 potrebbe seguire una versione con il motore V2. L'idea piace a molti
23 aprile 2020

Ve ne abbiamo scritto diffusamente qui lo scorso mese di dicembre.
L'ipotesi di una nuova Streetfighter declinata con il motore V2, e quindi con la struttura della Panigale V2 955, non è per nulla campata per aria e così i colleghi francesi di motostation.com l'hanno voluta rappresentare con un'elaborazione fotografica.

Ci sono vari validi motivi a sostegno di una versione V2. Prima di tutto perché la Streetfighter più che un modello è una famiglia, è già successo in precedenza: con differenti dotazioni e prestazioni si stabiliscono diverse fasce di clientela e di prezzo.

La nuova Ducati Streetfighter V4
La nuova Ducati Streetfighter V4

Nell'attuale gamma sportiva Ducati c'è spazio per la serie Panigale V4, da oltre 200 cavalli, e per la Panigale V2 che con il bicilindrico 955 di cavalli ne eroga 155 (gli stessi della vecchia Streetfighter 1098) e che costa 18.000 euro contro i 23.500 della V4 1100 standard.

La Panigale V2 ha un moderna base tecnica e pesa solo 176 kg a secco per cui rappresenta un'ottima opzione. La Streetfighter V4 costa 3.500 euro meno della Panigale V4, per cui ci si aspetta che una versione V2 possa posizionarsi più in basso e senza sovrapporsi alla Monster 1200 che peraltro ha una diversa anima.

La Ducati Panigale V2
La Ducati Panigale V2

E' presto per parlarne, naturalmente, ma ancora due righe per ricordare che di una possibile Streetfighter V2 aveva accennato proprio l'AD Ducati Claudio Domenicali in occasione del lancio stampa della “Panigalina”: "Così come ora abbiamo la Panigale V2, che con i suoi 155 cv si colloca in quella fascia di sportive godibili, meno estreme, ci piacerebbe avere anche naked di categorie differenti. La Streetfighter V4 resterà al top della gamma, ma ci saranno altre moto capaci di dare lo stesso feeling sportivo pur risultando meno estreme. Stiamo pensando a un nuovo modello naked molto interessante che dovrebbe arrivare presto."