Ducati: stop allo sciopero della saponetta

Moto.it
  • di Moto.it
Dopo le proteste dei dipendenti per la soppressione dei dieci minuti dedicati alla pulizia personale, Del Torchio si dice pronto a cercare altre soluzioni per aumentare la produttività
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 ottobre 2010

Punti chiave


La Ducati è disponibile a ridiscutere il taglio della "pausa saponetta", e gli scioperi si fermano.
«La nostra era solo un'ipotesi, quella che consideravamo più semplice  -  dice l'Ad Gabriele Del Torchio -  ci saremmo aspettati che i sindacati avviassero un confronto, non che partissero con le proteste. Comunque sono fiducioso che il problema sarà risolto».

Dopo i giorni di mini-sciopero da un quarto d'ora e dopo le proteste della Fiom che ha chiamato in causa perfino il nuovo pilota delle Rosse ("Lo vogliono far pagare a noi", dicevano le tute blu) il taglio dei cinque minuti concessi dalla Ducati si ferma.
Al rientro dalla cassa integrazione che per un mese fermerà la Ducati, sindacati e azienda si incontreranno di nuovo per trovare una mediazione.
«Non è una retromarcia», spiega Del Torchio, «perché anche i sindacati hanno convenuto con noi sulla necessità di recuperare produttività. Con tutte le aziende che licenziano noi chiediamo solo dieci minuti al giorno. Comunque quello che conta è recuperare il 2% di produzione il prima possibile, che i dieci minuti siano all'inizio o alla fine è la stessa cosa. Peraltro questo è solo un primo passaggio ma ci sarà bisogno di altro».
Soddisfatti ma cauti i sindacati, che sotterrano per ora l'ascia di guerra. «Siamo disponibili a discutere a bocce ferme, cioè senza quel taglio», spiega il delegato Fiom Salvatore Carotenuto, che non esclude nuove proteste.

La Ducati conferma la volontà di aprire uno stabilimento in Thailandia per aggirare i dazi e ripete che investirà nella nuova sede a Borgo Panigale.

Fonte: La Repubblica