Ducati Panigale V4 e Streetfighter V4? Moxiao ci riprova

Dopo aver “replicato” la prima Panigale, la cinese Moxiao raddoppia con le nuove versioni Panigale V4 e Streetfighter V4. Il risultato giudicatelo voi...
17 gennaio 2022

Copiare, fino a clonare spudoratamente linee, nomi e colorazioni, è pratica diffusa in una certa produzione motociclistica cinese. Lo scopo è semplice: mettere in vendita modelli con il look di prestigiose moto europee o giapponesi ma a prezzi bassi, a volte ridotti di cinque o sei volte. Ovvio che il pubblico sia totalmente diverso, ma è proprio lì l'affare.

Fra gli esempi recenti “più riusciti” ricordiamo la Africa Twin 500” Hengjian Dahaidao, la Yamaha R6 Huaying, la Kawasaki ZX-10R (Finja 500) di Xinshiji, oppure la Moxiao 500RR panigalizzata. (Le trovate nella galleria fotografica più sotto)

Sulla scorta di quanto fatto su quest'ultima copia in scala ridotta per potenza e prezzo, Moxiao Motor ha alzato il tiro scopiazzando l'estetica delle ultime Ducati Panigale V4 e Streetfighter V4.

Le foto che vedete in alto si riferiscono ai prototipi che precedono la produzione.

La prima è la MX650, la base telaistica è quella della precedente 500RR, con tanto di forcellone monobraccio e ammortizzatore (finto Ohlins naturalmente) montato lateralmente con tanto di rinvio progressivo.
Che sia cambiata sulla V4 vera è secondario e ininfluente, hanno pensato alla Moxiao, in compenso hanno abbandonato il motore Loncin KE500, ovvero il due cilindri in linea di 471 cc che riprende la struttura e le misure caratteristiche dell'Honda 500 originale montato sulla serie CB.

Le nuova motorizzazione 650, sempre bicilindrica, bialbero e otto valvole, è un altro clone meccanico, stavolta del Kawasaki 650 (stesse misure di alesaggio e corsa oltre a tutto il resto) visto su varie moto cinesi.
La potenza sale così a 60 cavalli, in compenso il peso è 222 kg una ventina e oltre in più della Panigale vera.

Con lo stesso stratagemma è stata poi confezionata la MX500 (Streetfighter). In questo caso il risultato estetico è molto meno riuscito però: del resto senza quella carenatura posticcia e plasticosa l'effetto sarebbe stato ancora più imbarazzante.

Inoltre il motore resta il 471 cc con i suoi 44 cavalli, una mini Streetfighter insomma. Se non fosse che questa Moxiao simil Ducati pesa 198 kg: più della Streetfighter V4 vera e con poco più di un quinti della sua potenza.

Se non altro non le vedremo in Europa, fortunatamente non soltanto per le inevitabili questioni legali sulla proprietà intellettuale che sono più complicate da far valere in Oriente.

Caricamento commenti...