Nuova Ducati Multistrada 1200 2013: eccola qui (video)!

Nuova Ducati Multistrada 1200 2013: eccola qui (video)!
Moto.it
  • di Moto.it
A pochi giorni di distanza dall'avvistamento pubblicato in anteprima ecco i primi dati sulla Multistrada 2013, rivista nell'estetica, nell'elettronica e nelle inedite sospensioni Skyhook
  • Moto.it
  • di Moto.it
18 settembre 2012

 Verrà svelata all'Intermot di Colonia (dal 3 al 7 ottobre) per giungere ai concessionari a partire da Dicembre 2013 la nuova famiglia Multistrada di cui avevamo sorpreso un esemplare a spasso per l'appennino qualche giorno fa. La riuscita maxienduro Ducati è oggetto di un'evoluzione profonda, che migliora ulteriormente una moto che già prima costituiva uno dei riferimenti della categoria.

 

Il piccolo ma significativo maquillage estetico trova riscontri nella sostanza, con aggiornamenti tecnici al motore, ABS di ultima generazione e, per i modelli “S” il rivoluzionario ed innovativo sistema di sospensioni Ducati Skyhook Suspension (DSS). In attesa di potervi raccontare tutto nel dettaglio, e di dirvi anche come va (la settimana prossima il nostro Paolillo sarà a Bilbao per la presentazione dinamica) possiamo delinearvi le migliorie di cui è stata oggetto la nuova Multistrada 1200, la cui famiglia, per inciso, ora si allarga con la versione Granturismo.

 

Iniziamo dall'estetica: il frontale è stato oggetto di restyling (musetto, cupolino, proiettore, parabrezza

La Multistrada 2013 in versione Granturismo
La Multistrada 2013 in versione Granturismo

 e zona plancia cruscotto) ed ora accoglie proiettori LED come la Panigale S - curiosamente, o forse no, uno dei segni distintivi delle Audi degli ultimi tempi. Il propulsore Testastretta 11° DS di seconda generazione non dichiara variazioni in termini di potenza massima (del resto già ai vertici della categoria) che rimane dichiarata in 150cv, ma è stato evidentemente reso ancora più dolce e sfruttabile. Tutta la famiglia Multistrada ora viene dotata di serie del Ducati Safety Pack (DSP) con controllo di trazione DTC ad otto livelli ed ABS Bosch 9ME il cui intervento ora viene calibrato in funzione del Riding Mode scelto.

 

La novità più importante consiste però nelle nuove Ducati Skyhook Suspension (DSS), ovvero forcella ed ammortizzatore semiattivi, a controllo elettronico, che rendono la nuova Multistrada 1200 ancora più pronta ad affrontare qualsiasi percorso, adattando automaticamente lo smorzamento delle sospensioni in funzione del terreno, della guida e tipo di utilizzo o di “riding mode” selezionato.

 

Dovremo attendere la settimana prossima per saperne di più. E voi? Avete curiosità? Sottoponetecele, faremo in modo di dargli risposta!

Hot now