Anticipazioni

Ducati Monster, prestissimo un modello nuovo

- Sorpreso durante i collaudi un nuovo modello della naked bolognese. Telaio front frame e (presumibilmente) bicilindrico Superquadro
Ducati Monster, prestissimo un modello nuovo

I soliti "curiosi" hanno sorpreso una nuova, inedita Ducati Monster in collaudo. Tutti i modelli della famiglia naked bolognese sono in effetti piuttosto "indietro" rispetto agli aggiornamenti apportati al resto della gamma Ducati, ed è prevedibile un rinnovamento importante di uno o più modelli come model year 2021. L'ammiraglia, infatti, è l'unica proposta rimasta legata al Testastretta 11° 1200 - Diavel e Multistrada adottano il 1260 DVT - la media 821 è l'unica a non essere passata al 937 e la due valvole è immutata dalla sua introduzione.

Il dettaglio più interessante catturato dalle foto rubate è il telaio, che non è il classico traliccio in acciaio del Monster ma sembra un monoscocca in alluminio sulla falsariga di quello utilizzato sulla Panigale V2, soluzione che implicherebbe l'adozione del bicilindrico Superquadro da 955 cc della Panigale V2, come sembrebbe confermato anche dal giro scarichi. Una decisione che razionalizzerebbe la gamma di motori e telai Ducati, lasciando però l'incognita dell'ammiraglia: una 1260 DVT oppure addirittura una V4?

  • Nick3482 motohub.it, Pisa (PI)

    A mio modo di vedere il Monster è entrato in una fase critica. Non è più la moto originale, innovativa e modaiola degli anni 90. Piano piano si è amalgamata al resto delle naked allontanandosi sempre di più da quella "spartanita'" che la caratterizzava. Devono decidere a quale fetta di pubblico dedicarsi. Un Monster V4 sarebbe inutile con la Streetfighter in produzione...Secondo me ci vuole una nuova moto, piccola di cilindrata, sotto i 10000euro e depotenziabile ma con tanta tecnologia e soprattutto il più possibile sobria e pulita dalle plastiche..una moto per far concorrenza, soprattutto all'MT 07.
  • MarcoG8661, Bordighera (IM)

    Mettere mano a una Icona, fa sempre paura.
    Oltre alla prima serie (l'Originale Monster), a me piace tanto l'attuale 1200 (per forme ed estetica). Ma il motore è tanta roba, seppur addolcito....
Inserisci il tuo commento