Ducati Monster, prestissimo un modello nuovo

Ducati Monster, prestissimo un modello nuovo
Moto.it
  • di Moto.it
Sorpreso durante i collaudi un nuovo modello della naked bolognese. Telaio front frame e (presumibilmente) bicilindrico Superquadro
  • Moto.it
  • di Moto.it
4 luglio 2020

I soliti "curiosi" hanno sorpreso una nuova, inedita Ducati Monster in collaudo. Tutti i modelli della famiglia naked bolognese sono in effetti piuttosto "indietro" rispetto agli aggiornamenti apportati al resto della gamma Ducati, ed è prevedibile un rinnovamento importante di uno o più modelli come model year 2021. L'ammiraglia, infatti, è l'unica proposta rimasta legata al Testastretta 11° 1200 - Diavel e Multistrada adottano il 1260 DVT - la media 821 è l'unica a non essere passata al 937 e la due valvole è immutata dalla sua introduzione.

Il dettaglio più interessante catturato dalle foto rubate è il telaio, che non è il classico traliccio in acciaio del Monster ma sembra un monoscocca in alluminio sulla falsariga di quello utilizzato sulla Panigale V2, soluzione che implicherebbe l'adozione del bicilindrico Superquadro da 955 cc della Panigale V2, come sembrebbe confermato anche dal giro scarichi. Una decisione che razionalizzerebbe la gamma di motori e telai Ducati, lasciando però l'incognita dell'ammiraglia: una 1260 DVT oppure addirittura una V4?