Scende dalla linea di produzione la prima Ducati Monster di quinta generazione

Scende dalla linea di produzione la prima Ducati Monster di quinta generazione
Arriverà nelle concessionarie a febbraio 2026 nelle due livree Iceberg White e Ducati Red e in due versioni, Monster e Monster+
27 novembre 2025

Nello stabilimento di Borgo Panigale è cominciata la produzione della nuova Ducati Monster, la quinta generazione di una vera e propria star del motociclismo. Una moto nata nel 1992 da una formula dettata dalla semplicità: “Tutto ciò che serve, niente di più”. Un concetto capace di riunire motociclisti di tutto il mondo in una nuova famiglia, i Monsteristi, che nel corso di oltre trent’anni di storia hanno continuato a celebrare lo spirito e l’identità del modello.

La linea vdel model year 2026 reinterpreta in chiave moderna lo stile della prima Monster, recuperando gli stilemi che da sempre la contraddistinguono: il faro incorniciato dalle spalle del serbatoio a dorso di bisonte, la sella unica e il codino corto e leggero.
Il nuovo V2 è leggero e performante, grazie alla distribuzione IVT (Intake Variable Timing) che unisce regolarità ai bassi regimi, vigore ai medi e potenza agli alti: l’80% della coppia massima è disponibile dai 4.000 ai 10.000 giri. L’intervallo di manutenzione di 45.000 chilometri per il controllo del gioco valvole rende i costi di gestione contenuti.

Il motore è parte strutturale, il telaio monoscocca ha forcellone bibraccio ispirato alla Panigale V4 e telaietto posteriore in tecnopolimero e traliccio. Questo schema tecnico, in virtù della leggerezza del V2, consente di ridurre il peso di 4 chili (175 a secco, il più leggero di sempre fra i modelli a quattro valvole), migliorando agilità e facilità di guida. Le sospensioni Showa sono tarate per garantire comfort quotidiano e sportività sul misto, confermando la doppia anima della naked Ducati. Il risultato è una moto sempre stabile, sicura e divertente.

La posizione di guida è più accessibile e confortevole grazie alla sella ribassata rispetto al modello precedente (815 millimetri, che può scendere fino a 775 con la sella bassa e il kit di ribassamento accessori) e al manubrio più alto e avanzato, che migliora controllo e comodità.

I quattro Riding Mode (Sport, Road, Urban, Wet) e il pacchetto elettronico avanzato con DTC, DWC, EBC e ABS cornering la rendono sempre intuitiva e versatile. I comandi al manubrio ergonomici facilitano la gestione delle funzioni elettroniche su un display TFT da 5” predisposto per Ducati Multimedia System e navigazione Turn-by-turn, con doppia modalità giorno/notte e Info Mode Road e Road Pro che ottimizzano la leggibilità in ogni contesto.

Ducati Performance propone tantissimi accessori per valorizzarne l’estetica, come i dettagli in carbonio oppure le parti realizzate in alluminio dal pieno, o ancora la sella sportiva con rivestimento in Alcantara. I più sportivi apprezzeranno anche i silenziatori omologati con camicie in titanio e fondelli in carbonio, sviluppati in collaborazione con Termignoni, che riducono il peso (-0,2 kg) e aumentano inequivocabilmente la grinta della Monster.

Sarà disponibile nelle concessionarie a partire da febbraio 2026, nelle due livree Ducati Red e Iceberg White, sia nelle versioni Monster che Monster+, dotata di cupolino e coprisella passeggero. Entrambe saranno disponibili anche nella versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2.

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