Ducati, importanti cambi nella dirigenza

Ducati, importanti cambi nella dirigenza
Andrea Buzzoni lascia l'incarico alle vendite e marketing. Francesco Milicia nuovo direttore vendite, Federico Sabbioni a distribuzione e logistica
22 ottobre 2018

A partire dallo scorso 1° ottobre 2018, Andrea Buzzoni ha lasciato l’incarico di Global Sales and Marketing Director, ruolo che ricopriva da quattro anni dopo un passato in BMW come direttore generale della divisione italiana Motorrad. Durante la sua permanenza a Borgo Panigale è stato fra i responsabili della crescita di vendite e fatturato nel triennio 2015/2017, del lancio e consolidamento del brand Scrambler, e del rafforzamento generale del posizionamento e della gamma Ducati. Buzzoni resterà nel Gruppo Volkswagen.

Andrea Buzzoni
Andrea Buzzoni

La sua partenza ha fatto si che il doppio ruolo ricoperto si sdoppiasse, creando due nuove posizioni direttive: Global Sales and After Sales, e Marketing and Community, quest’ultima assunta ad interim dall’amministratore delegato e presidente del consiglio d’amministrazione Claudio Domenicali.

La Direzione vendite viene invece affidata a Francesco Milicia (in apertura) già direttore Supply Chain a partire dal 2015 dopo un ruolo da Managing Director della filiale thailandese per la Casa di Borgo Panigale che ricopriva dal 2012. 43 anni, ingegnere meccanico, Milicia ha iniziato la sua carriera proprio in Ducati nel 1999, con una parentesi fra Cina e Italia nel settore con ruoli direttivi nel settore degli elettrodomestici.

Federico Sabbioni
Federico Sabbioni

Il suo ruolo nel campo della logistica viene quindi affidato a Federico Sabbioni, in Ducati dal 2002 come Project Engineer, Project Manager e Head of Vehicle Project Management per le famiglie Multistrada, Scrambler e Hypermotard.

Sabbioni entra così a far parte del consiglio d’amministrazione, ora composto da Claudio Domenicali (Presidente), Silvano Fini (Direttore di Produzione), Andrea Forni (Ricerca e Sviluppo), Francesco Milicia (Global Sales and After Sales), Federico Sabbioni (Supply Chain), Oliver Stein (Finanza, Controlling e IT) e Luigi Torlai (Risorse Umane e Corporate Social Responsability).

Argomenti