Da Pirelli (e Bollate) arrivano le gomme superperformanti per bici

Da Pirelli (e Bollate) arrivano le gomme superperformanti per bici
  • di Emanuele Pieroni
Lo stabilimento di Bollate al centro di un grande progetto nel segno dell’innovazione. Non solo produzione e mercato, ma anche ricerca e ambiente
  • di Emanuele Pieroni
21 marzo 2022

“È una grande soddisfazione dare un nuovo volto e una nuova funzione alla fabbrica di Bollate riportando in Italia parte della produzione di pneumatici cycling, e lo è ancora di più nell’anno in cui festeggiamo i 150 anni dell’azienda”. A parlare è  Andrea Casaluci, General Manager Operations Pirelli, che ha presentato in questi giorni le novità che riguardano la produzione del noto marchio di pneumatici. Una produzione che adesso strizza ancora di più l'occhio a ’n mercato in fortissima espansione: quello della bicicletta. “Per noi la bicicletta – ha aggiunto - ha un grande valore storico e simbolico: furono proprio le gomme da bici il primo tipo di pneumatici prodotto da Pirelli e oggi riportiamo a pochi chilometri dalla nostra sede questa parte dell’attività. Inoltre, il progetto di Bollate ci consente di aggiungere valore al territorio, attraverso interventi che mirano a rendere moderno e sostenibile tanto lo stabilimento, quanto il contesto circostante”.

Lo stabilimento sarà infatti dedicato alla produzione dei pneumatici ad alto contenuto tecnologico, fra cui tutti i modelli della famiglia P Zero Race, nella versione aggiornata con marchio “Made in Italy” e già in vendita da marzo.  A Bollate saranno realizzati sia i pneumatici destinati agli amatori, sia agli atleti di alcuni dei team ciclistici della massima categoria UCI fra cui Trek-Segafredo, UAE Team Emirates, AG2R Citroën, e di squadre MTB come Wilier Triestina-Pirelli e Canyon CLLCTV-Pirelli, tutti già partner di Pirelli e con un ruolo attivo nello sviluppo dei pneumatici. Peraltro, la vicinanza dello stabilimento agli Headquarters Pirelli e al dipartimento R&D sarà un acceleratore dello sviluppo dei prossimi prodotti Cycling.

Argomenti