Airbag. Accordo tra Autoliv e Piaggio

Airbag. Accordo tra Autoliv e Piaggio
Moto.it
  • di Moto.it
Il gruppo italiano e la società che produce airbag e cinture di sicurezza hanno firmato un accordo per sviluppare dispositivi di sicurezza in ambito due ruote
  • Moto.it
  • di Moto.it
11 marzo 2022

La sicurezza non è mai troppa e dopo all'abbigliamento tecnico, gli airbag sputano anche sugli scooter. Non è la prima volta che si parla di progetti del genere, ma oggi i tempi sono davvero maturi per applicare questa tecnologia anche alle due ruote. Un primo tentativo fu fatto nel 2006 da Honda che installò gli airbag sulla Gold Wing. Nonostante la casa giapponese l'abbia dipinto come un successo, negli ultimi 15 anni in pochi (Honda compresa) non ci hanno creduto molto.

Ma le cose sembra stiano cambiando. In casa Piaggio qualcosa di muove. Circa una settimana fa il Gruppo ha infatti annunciato un accordo con la società Autoliv, uno dei maggiori produttori mondiali di airbag, cinture di sicurezza e volanti. L'obiettivo è quello di sviluppare la tecnologia degli airbag applicata alle due ruote. Piaggio non ha fornito dettagli, ma è probabile che la mobilità urbana sia solo il punto di partenza. Nel frattempo Autoliv pare sia già a buon punto e addirittura stia facendo i primi crash test.

Mikael Bratt , amministratore delegato dell'azienda Autoliv, ha commentato: "Noi siamo impegnati nel progetto Saving More Lives e nel fornire soluzioni salvavita di livello mondiale per la mobilità e la società. Ecco perché stiamo sviluppando prodotti in grado di proteggere in modo specifico gli utenti della strada più esposti. Lo sviluppo è parte integrante della nostra agenda di sostenibilità e un passo fondamentale verso il nostro obiettivo di salvare 100.000 vite all'anno entro il 2030".