Da fine marzo le multe costeranno di più: ecco perché

Da fine marzo le multe costeranno di più: ecco perché
A causa di un aumento dei costi di notifica postale le multe diventeranno più care
13 marzo 2023

Dopo il congelamento degli aumenti delle sanzioni amministrative pecuniarie promesso dal governo vediamo aumentare i costi sul totale delle multe. "Can e Cad" sono i due termini che, a partire dal 27 marzo, ci faranno sborsare più soldi. I nuovi aumenti sulle spese postali per gli atti giudiziari - le contravvenzioni per violazione del codice della strada sono le più note - faranno infatti aumentare la cifra finale per ogni multa ricevuta a casa. 

Quanto aumenteranno le multe?

Fortunatamente la maggiorazione finale per ogni multa ricevuta a casa aumenta di poco, solamente 30 centesimi. La decisione è stata presa dall'Autorità di Garanzia per le Comunicazioni, con delibera 469/19/Cons (Modalità di tariffazione delle comunicazioni connesse nell'ambito dei servizi di notifica a mezzo di posta) 

Dagli attuali 2,70 euro che devono essere pagati per la Comunicazione di Avvenuta Notifica (Can) e per la Comunicazione di Avvenuto Deposito (Cad) , verranno aggiunti 55 centesimi portando la cifra relativa alle spese di notifica a 3,25 euro. In sostanza sommando tutti i costi di notifica delle multe a casa, tra voci in aumento e voci che diminuiscono si otterrà un aumento delle spese finali dagli attuali 10,15 euro ai futuri 10,45 euro. 

Argomenti