CRP Energica: al via le prenotazioni online

CRP Energica: al via le prenotazioni online
Moto.it
  • di Moto.it
A poche settimane dalla presentazione ad EICMA si aprono le prenotazioni per la maxisportiva italiana a propulsione alternativa
  • Moto.it
  • di Moto.it
10 dicembre 2012

Punti chiave

 Servirà ancora qualche mese per vederla finalmente su strada, ma Energica è ormai davvero vicina al traguardo. Innovativa nella sostanza, come vi abbiamo già raccontato in occasione della presentazione, ed innovativa anche nella forma: se infatti la prenotazione online non si può dire una novità assoluta – fu Ducati ad inaugurarla nientemeno che per la Desmosedici RR – la sportiva “Proudly made in Modena” stabilisce un nuovo record per… la semplificazione burocratica.

 

Basterà infatti collegarsi al sito ufficiale di Energica, andare sulla pagina dedicata alla prenotazione, compilare i campi obbligatori e versare una caparra utilizzando Paypal come per qualunque altro servizio o prodotto acquistato online. Un paio di click e il gioco è fatto, e scusate se è poco.

 

Energica, ve lo ricordiamo, è una supersportiva elettrica realizzata da CRP, engineering d’eccellenza del modenese da anni impegnato su quasi tutti i fronti dello sport motoristico internazionale, comprese le due ruote – sia ad alimentazione tradizionale, con diverse partecipazioni nella 125 a CIV e Mondiale, sia a propulsione alternativa, con la partecipazione al TTXGP.

 

Il propulsore PMAC raffreddato ad olio eroga una potenza massima di 100Kw con mostruosa coppia massima di 160Nm a… 1 giro al minuto – caratteristica principale dei motori elettrici è l’erogazione di una coppia costante a qualunque regime, che fa si che il comando acceleratore, ovviamente ride-by-wire, debba venire studiato per adeguarne la risposta. L’autonomia si aggira attorno ai 150km con un’andatura media di 70km/h – ricordiamo la velocità massima, autolimitata, di 220km/h – ed un tempo di ricarica di 3 ore con corrente alternata.

 

Componentistica tutta italiana con impianto frenante Brembo (pinze monoblocco radiali a 4 pistoncini) dotato di funzione di recupero energetico – il KERS della F1, pneumatici Pirelli Diablo Rosso, comandi Domino, forcella Marzocchi.

 

Argomenti