CR&S Duu: 100 moto prenotate

CR&S Duu: 100 moto prenotate
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Il concept della DUU, la nuova nata in casa CR&S, ha già conquistato oltre un centinaio di appassionati che hanno prenotato la moto per il 2011, anno in cui entrerà in produzione. Per far fronte alle numerose richieste, l'azienda milanese cambia sede
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10 maggio 2010


Presentata in anteprima mondiale all’Eicma 2009 e già esposta al MAD-Moto Arte Design tra i capolavori degli ultimi cinquant’anni per il suo originale design, la CR&S DUU (“due” in dialetto milanese) è una naked-techno-custom al vertice del settore Premium. Una cross-over che unisce il meglio delle tradizioni motociclistiche occidentali: la potenza e la coppia di un grosso bicilindrico americano con l’agilità e la sportività della ciclistica europea.

Per far fronte alle numerose richieste, la CR&S cambia sede, trasferendosi in un capannone di 1000 mq a Cusago (MI), e si prepara a conquistare il mercato europeo. Oltre a consolidare la presenza in Italia, Germania e Francia, che costituiscono la fetta di mercato più ampia in Europa, la CR&S punta anche al Nord America e ci sono buone prospettive di crescita in Australia, Giappone ed Estremo Oriente.

Divenuta casa produttrice nel 2004 come sviluppo della Cafè Racers & Superbikes, la CR&S ha esordito nel mercato dei motori con la VUN (in Milanese “uno”), una moto stradale monocilindrica, leggerissima e radicale, la “mistostretto” per antonomasia, che in tre anni ha venduto circa 90 pezzi. Tutte le CR&S sono moto uniche, perché fatte a mano e personalizzate secondo i desideri del committente, che viene coinvolto nella fase di progettazione dai membri dello staff tecnico. Nel 2009 l’officina milanese ha lanciato il suo secondo modello, la DUU, con motore bicilindrico a “V” di due litri di cilindrata e biposto, moto destinata anch’essa ad un segmento di nicchia, benchè più ampio di quello della VUN, in ragione delle caratteristiche di versatilità e modularità del progetto.

«Non ci sono competitors diretti» spiega Roberto Crepaldi, fondatore e amministratore unico della CR&S «Ci sono e ci sono state sul mercato soluzioni che in qualche modo si avvicinano alla DUU, ma l’originalità del suo progetto crea di fatto un segmento che ancora non esisteva.»
Una piccola realtà molto promettente che non ha paura di rischiare e di investire in soluzioni innovative «Sperimentare e innovare è il nostro principale obiettivo.» continua Crepaldi «Le case motociclistiche spesso rimangono ancorate ai prodotti tradizionali perché non possono permettersi il rischio di sbagliare. Al contrario, paradossalmente, sono le piccole realtà che possono segnare un trend e smuovere un mercato impigrito: hanno chances di crescita solo se fanno ricerca e sviluppo, non potendo competere con i “grandi” sulle moto di serie.»

Il mercato delle moto
Nel mondo si producono ogni anno oltre 20 milioni di veicoli a motore su due ruote, 4-5 milioni solo di motociclette. Per quanto riguarda il segmento Premium, ossia le maximoto oltre i 1000cc, vengono immessi sul mercato circa 100 mila pezzi. Stati Uniti, Italia, Germania e Francia, nell’ordine coprono da soli il 70% del volume d’affari, seguiti da Giappone ed Estremo Oriente, resto d’Europa e Oceania.

«Oggi siamo in una fase di evoluzione in cui tutti i costruttori stanno sondando il terreno per cominciare a cambiare qualcosa. Nel segmento Premium non si cercano più solo le prestazioni estreme, ma si punta a soluzioni più logiche, a prodotti multifunzionali, sportivi, senza tralasciare il comfort e la sicurezza, con contenuti stilistici innovativi. Anche noi di CR&S ci stiamo muovendo in questa direzione: anche se la DUU è un prodotto di nicchia, di forte impatto emotivo, può essere configurata in modo diverso per rispondere a molteplici esigenze, permette una guida divertente che consente prestazioni di vertice senza essere radicale.» (R. Crepaldi)

CR&S – Fondata da Roberto Crepaldi nel 1992 con lo scopo di promuovere le moto sportive anni ’60 e ’70 (Cafè Racers) e le loro nipoti odierne (Superbikes), è oggi l’unico costruttore di veicoli a proseguire a Milano la tradizione meccanica del capoluogo lombardo. Dal 2002 con l’ingresso in società di Giovanni Cabassi e Giorgio Sarti produce in piccola serie motociclette dedicate agli esteti delle due ruote. Moto fatte da motociclisti per i motociclisti: ogni CR&S è assemblata a mano ed è unica perché ciascuna componente viene scelta dal committente insieme al costruttore su una infinita gamma di varianti meccaniche ed estetiche. Presente in tutte le principali manifestazioni fieristiche di settore in Italia e all’estero, la CR&S si è fatta conoscere e apprezzare da addetti ai lavori e appassionati con la monocilindrica stradale VUN. Il concept della nuova DUU è stato esposto al MAD 2009 (Moda Arte Design) in una mostra che ha celebrato il design dei più prestigiosi marchi della storia delle motociclette. www.crs-motorcycles.com.

Cr&S Duu (2007 - 17)
Cr&S

Cr&S
Viale Europa, 67
Cusago (MI) - Italia
02 36528740
http://www.crs-motorcycles.com/

  • Prezzo 47.628 €
  • Cilindrata 1.916 cc
  • Potenza 97 cv
  • Peso 245 kg
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 14 lt
Cr&S

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Viale Europa, 67
Cusago (MI) - Italia
02 36528740
http://www.crs-motorcycles.com/

Scheda tecnica Cr&S Duu (2007 - 17)

Cilindrata
1.916 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Sportive
Potenza
97 cv 71 kw 5.100 rpm
Peso
245 kg
Sella
790 mm
Inizio Fine produzione
2009 2017
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