Cosa cambia nel nuovo Codice della Strada? Lo spiega il ministro Salvini, in 3 minuti [VIDEO]

  • di Edoardo Torre
A spiegare quali sono le novità del Codice della Strada il ministro Matteo Salvini. Dai guard rail salva motociclisti agli autovelox, il video
  • di Edoardo Torre
29 marzo 2024
Nuovo Codice della Strada: c'è il sì della Camera

Durante il programma televisivo Porta a Porta il ministro Matteo Salvini è intervenuto discutendo anche del tanto atteso Codice della Strada. In questo articolo vi abbiamo dato la notizia dell'approvazione da parte della Camera dei Deputati al disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada. In tutti i casi il disegno di legge deve essere ancora approvato dal Senato, dopo quest'ultima - ed eventuale - approvazione diventerà effettivo.

Un passo importante quindi per quanto riguarda la sicurezza stradale, anche per noi appassionati di due ruote, dato che verranno implementati gli attesissimi guardarail salva motociclisti. Non è questa l'unica novità, il ministro Salvini nel video spiega che gli utilizzatori di monopattini elettrici avranno l'obbligo di utilizzare il casco, assicurare il proprio mezzo (qualora non fosse in sharing) e i monopattini verranno dotati di una targa di riconoscimento. In aggiunta si spinge per la distanza minima per superare i ciclisti e piste ciclabili vere e soprattutto sicure.

Più controlli sulle strade, educazione stradale e leggi molto rigide per chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti oppure in stato di ebbrezza. Puniti con il ritiro della patente i guidatori che decidono di utilizzare il telefono alla guida, la distrazione è la prima causa di incidenti in Italia. Profondamente toccato dall'abbandono degli animali per strada si prevede l'arresto fino a tre anni e la sospensione della patente fino a un anno, reclusione da 2 a 7 anni con equiparazione a omicidio stradale se l'abbandono causa un incidente mortale.

Tutte le novità che potremmo trovare nel nuovo Codice della Strada sono in questo articolo.

Argomenti