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Corse Motorcycles Ducati Sportclassic

- Una Ducati Sportclassic curatissima nell'estetica ma soprattutto nella funzionalità. Pochi ritocchi per una moto veloce quanto bella
Corse Motorcycles Ducati Sportclassic

 Sappiamo tutti come le Sportclassic non siano state le Ducati di maggior successo degli ultimi anni. Ma la gamma retrò della Casa di Borgo Panigale, canto del cigno del designer Pierre Terblanche prima di abbandonare Ducati, gode di diversi estimatori in tutto il mondo, e non sono pochi a sostenere che i modelli che ne hanno fatto parte siano semplicemente usciti un po' troppo in anticipo sui tempi.

 

Nat Graham-Helwig è un amante delle Ducati - ne ha diverse in garage, fra cui una 1198S Corse - ed ammiratore delle Sportclassic. Un giorno, chiacchierando con il suo meccanico Anthony Warnock (ex tecnico in MotoGP e nel Mondiale SBK, facendo parte anche del team interno Ducati nel 2003) hanno iniziato a discutere della possibilità di realizzare la special che vedete in foto. Perché a fine giornata Nat è uscito dall'officina e prima che Anthony potesse rendersene conto si è trovato una Sportclassic del 2006 - una Paul Smart, a giudicare dalle sospensioni Ohlins - in officina, pronta per la modifica.

 

Ogni singolo particolare - dai freni Discacciati fino alle finiture della sella - sono stati esaminati e discussi nel minimo dettaglio. Anche perché, a fronte di tanti particolari rimasti originali, o magari semplicemente variati nell'estetica attraverso verniciature e trattamenti superficiali, tanti altri sono stati modificati. Spicca il minacciosissimo scarico affiancato sul lato destro, ma anche la posizione di guida ridefinita attraverso un'inedita coppia di semimanubri (i due ne hanno provati quattro tipi prima di decidersi) e pedane arretrate, che risolvono quello che forse rappresentava il problema più evidente delle Sportclassic, ovvero la posizione troppo avanzata dei piedi.

 

Il risultato è una Café Racer elegante, non troppo vistosa e soprattutto efficace, perché tanto il possessore quanto il tecnico desideravano qualcosa che potesse dire la sua anche in pista. Non sappiamo dare un giudizio sulle prestazioni dinamiche, mentre non è per nulla difficile approvare il lavoro svolto dal punto di vista estetico.

 

  • patatino1226, Fosso' (VE)

    ape3413

    siamo qua a fare quattro chiacchere e si scambiano opinioni, chiaro che non ci prendiamo troppo sul serio, abbiamo gusti differenti ma la passione comune per le due ruote.Lamps
  • ape3413, Roma (RM)

    Eh ma quante storie...

    @patatino1226 + @pit42: scusate tanto, però i vostri mi sembrano giudizi veramente troppo seri... la mia domanda "tu la sai fare" é solo una battuta, ma questo non devo stare a dirlo, si capiva (ho messo pure la faccina smile!!!). La DS può anche non piacere, però da qui a dire che questo lavoro non ha nessun pregio mi sembra troppo. E' bella. E tanto basta, ad alcuni di noi ^_^
    @ilgiorç: motomazinga è stupendo...
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Scheda tecnica

Ducati Sportclassic PaulSmart1000LE
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Sportclassic PaulSmart1000LE
  • Allestimento Sportclassic PaulSmart1000LE
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2008
  • Prezzo da 14.500 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni, chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.180 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 181 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 992 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 92 cv - 68 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 91 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 245 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

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