Corse Motorcycles Ducati Sportclassic

Corse Motorcycles Ducati Sportclassic
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una Ducati Sportclassic curatissima nell'estetica ma soprattutto nella funzionalità. Pochi ritocchi per una moto veloce quanto bella
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
6 dicembre 2013

 Sappiamo tutti come le Sportclassic non siano state le Ducati di maggior successo degli ultimi anni. Ma la gamma retrò della Casa di Borgo Panigale, canto del cigno del designer Pierre Terblanche prima di abbandonare Ducati, gode di diversi estimatori in tutto il mondo, e non sono pochi a sostenere che i modelli che ne hanno fatto parte siano semplicemente usciti un po' troppo in anticipo sui tempi.

 

Nat Graham-Helwig è un amante delle Ducati - ne ha diverse in garage, fra cui una 1198S Corse - ed ammiratore delle Sportclassic. Un giorno, chiacchierando con il suo meccanico Anthony Warnock (ex tecnico in MotoGP e nel Mondiale SBK, facendo parte anche del team interno Ducati nel 2003) hanno iniziato a discutere della possibilità di realizzare la special che vedete in foto. Perché a fine giornata Nat è uscito dall'officina e prima che Anthony potesse rendersene conto si è trovato una Sportclassic del 2006 - una Paul Smart, a giudicare dalle sospensioni Ohlins - in officina, pronta per la modifica.

 

Ogni singolo particolare - dai freni Discacciati fino alle finiture della sella - sono stati esaminati e discussi nel minimo dettaglio. Anche perché, a fronte di tanti particolari rimasti originali, o magari semplicemente variati nell'estetica attraverso verniciature e trattamenti superficiali, tanti altri sono stati modificati. Spicca il minacciosissimo scarico affiancato sul lato destro, ma anche la posizione di guida ridefinita attraverso un'inedita coppia di semimanubri (i due ne hanno provati quattro tipi prima di decidersi) e pedane arretrate, che risolvono quello che forse rappresentava il problema più evidente delle Sportclassic, ovvero la posizione troppo avanzata dei piedi.

 

Il risultato è una Café Racer elegante, non troppo vistosa e soprattutto efficace, perché tanto il possessore quanto il tecnico desideravano qualcosa che potesse dire la sua anche in pista. Non sappiamo dare un giudizio sulle prestazioni dinamiche, mentre non è per nulla difficile approvare il lavoro svolto dal punto di vista estetico.

 

Leggi anche

Argomenti

Hot now

Ducati Sportclassic PaulSmart1000LE
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 14.500 €
  • Cilindrata 992 cc
  • Potenza 92 cv
  • Peso 181 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 15 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home