Come "non" rubare una Ducati Diavel

Come "non" rubare una Ducati Diavel
Moto.it
  • di Moto.it
L'ennesima falsa notizia che circola in rete secondo la quale le Ducati Diavel siano facilmente rubabili viene categoricamente smentita
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 aprile 2011

Punti chiave


Di notizie false, tra leggende metropolitane e moderna mitologia, in rete ne girano veramente tante. Alcune, lo ammettiamo, più credibili di altre ma non per questo meno false. In queste ore circola voce di come si possa rubare una Ducati Diavel (e forse anche una Multistrada) semplicemente digitando un codice di sblocco. Ma partiamo dal principio. Gli ultimi modelli della Casa di Borgo Panigale dispongono di una chiave elettronica al posto di quella tradizionale. Basta portarla in tasca e quando ci si avvicina alla moto si può avviare la propria Ducati semplicemente premendo il pulsante di start. In caso di malfunzionamento dell’apparato o smarrimento della chiave è previsto lo sblocco della moto dopo l’inserimento di un codice PIN.

Ed eccoci arrivati al punto. Questo PIN, secondo alcuni blog / forum, sarebbe programmato di default dalla casa produttrice con un codice uguale alle ultime quattro cifre del numero di telaio di ciascun mezzo. Quindi a un qualunque malintenzionato basterebbe avvicinarsi ad una Diavel, leggere il numero di telaio, digitare gli ultimi quattro numeri e portarsi a casa una bella Ducati.

 

Non è così! La risposta di Ducati non poteva essere più serena e sicura. Quando le Diavel vengono consegnate ai concessionari non hanno nessun codice preimpostato, il che significa che senza la chiave non ci sarà modo di accendere la moto. Nel caso in cui il proprietario decida invece di abilitare la funzione che permette l’accensione tramite PIN sarà lui stesso a scegliere i numeri di sblocco.


«La moto viene data al cliente senza nessun PIN code – ci assicurano da Borgo Panigale - ed è il cliente a scegliersi il proprio e a memorizzarlo. Questo è anche quello riportato sul libretto uso e manutenzione (in allegato). Il cliente poi può cambiare il PIN code tutte le volte che vuole nel corso della vita della moto (basta conoscere il codice vecchio) semplicemente entrando nel menù del cruscotto. Solo se non si conosce il PIN code occorre un dealer che ‘sblocchi’ il sistema».


L’unico consiglio - questa volta a darcelo è stato un concessionario Ducati - è quello di non scegliere come codice combinazioni numeriche troppo scontate (la propria data di nascita per esempio). In caso contrario nulla potrebbero gli sforzi di Ducati per realizzare un sistema sicuro.

Argomenti

Cambia moto
Ducati Diavel 1200 (2010 - 13)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 19.145 €
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Potenza 162 cv
  • Peso 210 kg
  • Sella 770 mm
  • Serbatoio 17 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Diavel 1200 (2010 - 13)

Cilindrata
1.198 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
162 cv 119 kw 9.500 rpm
Peso
210 kg
Sella
770 mm
Inizio Fine produzione
2010 2013
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati Diavel 1200 (2010 - 13) e correlati