Collezione 2009

Collezione 2009. La ricerca di materiali sempre più resistenti sposa linee sobrie e funzionali. Arriva la nuova entry level, D-System, e compaiono i tatoo sul top di gamma racing
4 settembre 2008

 


Vicenza, 3 settembre 2008

La bellezza tecnologica
Nelle parole di Renato Montagner (Art Director Dainese) è la bellezza tecnologica il valore più alto del made in Italy.
La laserazione a sandwich delle pelli, l'utilizzo sapiente del kevlar e del titanio oltre a fornire al motociclista una protezione di altissimo livello, regalano una qualità estetica che fa di Dainese un punto di riferimento di livello internazionale.
La bellezza di certi capi deriva non dalle mani estrose dello stilista, ma dalla tecnicità e dalla funzionalità frutto della ricerca e dei test in gara.

La collezione Dainese è caratterizzata dalla massima vestibilità dei capi che - come ci spiega Catia Dalla Valle (Product Manager Dainese) - fanno volentieri a meno di inutili orpelli (spoiler, ganci, moschettoni) che rovinano la linearità dell'indumento e rappresentano una potenziale fonte di pericolo in caso di incidente.
Tute e giubbotti devono innanzitutto essere sicuri ed ergonomici. Ma anche aerodinamici, morbidi. In una parola: comodi.
Prendiamo la gobba delle tute di pelle, ad esempio. In questo caso, alla funzione prettamente aerodinamica, si associa quella inedita di aerazione che, attraverso apposite canalizzazioni, indirizza l'aria verso il corpo del pilota.
Un'idea semplice, ma di estrema efficacia. Un maggiore comfort equivale a punti importanti guadagnati sul fronte della sicurezza di guida.

La ricerca sulla pelle
La pelle continua a essere il materiale leader nella produzione di capi d'abbigliamento tecnico. La ricerca condotta da Dainese in questo campo ha portato alla realizzazione di un innovativo sandwich composto da 3 strati, capace di garantire la massima resistenza alle abrasioni e alle alte temperature che si generano nel contatto con l'asfalto, senza che ciò vada a discapito dell'aerazione e della morbidezza della giacca o della tuta.
Le singole cuciture sono frutto di studi precisi sui movimenti del corpo umano, in modo da garantire la massima mobilità in sella. Una qualità molto apprezzata dai piloti professionisti.

I capi della collezione 2009

Tuta Mission
Mission è il top di gamma tra le tute racing di Dainese. Possiamo tranquillamente definirla un prodotto di design industriale, anche se tessile. Soluzioni innovative di vestibilità e di comfort lavorano sinergicamente per creare una seconda pelle in grado di garantire il corretto posizionamento delle protezioni e la massima mobilità grazie a uno studio della dinamica del movimento e all'inserimento di parti elastiche brevettate. La pelle è debitamente forata e la gobba aerodinamica è termoformata, in modo da veicolare l'aria sulla schiena creando con la fodera interna della tuta un microclima interno ideale anche in presenza di alte temperature.

Tuta Dominia
Dominia è la tuta professional top di gamma per la collezione femminile Dainese. Gli inserti in tessuto elastico e gli inserti elastici compositi nelle zone di articolazione garantiscono mobilità e resistenza. Particolari inserti elastici laterali frutto della ricerca del D-Tec caratterizzano la parte laterale del tronco e sono realizzati con una particolare termoformatura a rilievo composta da un sandwich di materiali con un'anima di poliuretano traspirante e antivento che ha funzioni antiabrasive. È disponibile anche nella versione divisibile.

Giacca Tourist
La nuova giacca Tourist è un capo ad alto contenuto tecnologico, realizzato in pelle bovina pieno fiore a grana naturale, con inserti elastici compositi sui fianchi per una perfetta vestibilità. Lo stile sobrio si sposa con importanti dettagli, frutto di ricerca avanzata. Nella giacca Tourist infatti gli elementi di design racchiudono un'anima tecnologica che garantisce la massima sicurezza, come la spalla con placca in titanio lavorata o gli inserti in pelle ad alto spessore. I protettori omologati compositi e il sistema di cerniera aggancio giubbino/pantalone completano le performance protettive di questo capo.

La linea Tattoo
La collezione 2009 introduce un nuovo linguaggio simbolico sui capi Dainese. Arrivano infatti i disegni che richiamano i tatuaggi, con rimandi diretti all'arte dei Samurai e al simbolismo dei guerrieri Maori.
La realizzazione delle complesse grafiche rispecchia gli alti standard dell'azienda di Molvena e fa di questi capi delle seconde pelli che, oltre a proteggere il motociclista, parlano il linguaggio delle nuove generazioni.

Trophy 08
Il capo è realizzato in una pelle bovina primo fiore che si mostra estremamente morbida al tatto, ed è rifinita con inserti in pelle bovina stampata a effetto "razza". La schiena viene interamente lavorata a laser con tecnica tattoo per un risultato d'impatto.
Attenzione alla sicurezza come ogni capo Dainese: Trophy 08 è dotato di protezioni composite omologate su gomiti e spalle, e spalla con inserto in alluminio. All'interno la pelle è direttamente accoppiata con la fodera 3D-Bubble, per garantire un'adeguata gestione della temperatura.

Tuta Tattoo Ykz leathersuit
Dainese presenta per la stagione moto 2009 la tuta Tattoo, che richiama l'arte del tatuaggio, a cui è affidato il compito di interpretare lo stile del motociclista moderno. Un sistema di laserazione a sandwich crea un forte impatto visivo. Fregi che richiamano le decorazioni Samurai sposano disegni Maori, quasi a simboleggiare la corazza che Dainese presenta sotto pelle, fatta di protettori omologati compositi e spalla co-iniettata per un'efficiente protezione.
Eccellenti performance meccaniche, antistrappo ed antiabrasive sono garantite dall'utilizzo di pelle di canguro nelle zone di lavorazione a laser e un doppio strato di pelle bovina garantisce adeguata protezione nelle zone più sollecitate.

Nector Goretex
E' il top di gamma della collezione GORE-TEX moto 08/09 e punta diritto ai motociclisti che, in quanto a sicurezza e comfort di guida, non scendono a compromessi. Su Nector il "sistema sicurezza" realizzato da Dainese raggiunge uno standard che ne fa un prodotto leader a livello mondiale.
La giacca è in tessuto texas con inserti in pelle trattati per idro repellenza sulla parte frontale e nel sottobraccio. Caratteristica peculiare della giacca è un particolare sistema che consente di aggiustare la vestibilità dei fianchi e di far aderire il paraschiena a piacimento di chi la indossa, attraverso delle coulisse da cui si accede da due tasche frontali. In termini di protezione da shock, il capo è equipaggiato con: spalle co-iniettate con inserto in alluminio, protettori omologati estraibili compositi con possibilità di estrazione per i gomiti dall'esterno e paraschiena integrato estraibile (dall'interno) shield air 7.
Esaltano il confort la dotazione di supporto cervicale e gli inserti elastici ed inserti in tessuto elastico.
Il capo è dotato di fodera GORE-TEX impermeabile e traspirante, e di fodera removibile termica con doppio collo. La doppia lista di chiusura impermeabile, la ghetta con polsino su fondo manica, il coppino termoformato e gli inserti rifrangenti completano le caratteristiche di questa giacca. Super in tutto.

D-system D-dry
D-System rappresenta il nuovo entry level di Dainese. Si tratta di una giacca versatile e polifunzionale realizzata in Cordura. La ventilazione è un must di questo capo grazie alle prese d'aria su fronte, lato, braccia e retro. L'interno è caratterizzato da una fodera D-dry impermeabile e termica staccabile, che consente di utilizzare la giacca come capo medio peso, sia come capo estivo sfoderato e ventilato. Grazie alle maniche staccabili, può essere portato anche come gilet. La giacca è equipaggiata di 5 tasche sull'esterno e di 2 tasche impermeabili nella fodera interna. In termini di protezione sono presenti protettori omologati estraibili compositi su spalle e gomito e predisposizione per paraschiena.

Uma tex Lady
La seducente attrice Uma Thurman è la musa ispiratrice di questo giubbino, che richiama il suo personaggio in Kill Bill.
Dainese ha confezionato questo capo con un tessuto lucido e sofisticato, che ricorda l'eleganza della seta cinese. Non mancano ovviamente le caratteristiche tecniche dei capi Dainese: predisposizione per protezioni su spalle e gomiti, e gli inserti elastici su punto vita e collo. Uma tex è disponibile nelle varianti colore del nero e del platino.

Romero tex
E' tra le novità in tessuto più interessanti della collezione Dainese 09. Ha un design moderno, sottolineato dagli inserti in tessuto tecnico rifrangente applicati su fianchi e sottomanica. La linea asciutta lo rende un capo sportivo e facile da indossare, grazie alle prese d'aria che garantiscono una tenuta della temperatura fresca.
Un buon livello di protezione è garantito dalle protezioni composite su spalle e gomiti e dalla predisposizione per i paraschiena Backspace G1, G2 e Shield Air.

Axial Race new
Axial Race è lo stivale top di gamma Dainese, messo a punto con la collaborazione dei piloti di motomondiale e della clinica mobile del dottor Costa.
Vanta la migliore performance di peso sul mercato nella sua categoria (circa 700 gr), garanzia di comfort e di sicurezza in caso di caduta "high side".
Lo stivale è dotato del sistema D-Axial di controllo assiale del piede che ne garantisce la protezione mediante una struttura monoblocco in Kevlar e carbonio inserita internamente allo stivale. Questa ha una triplice funzione:
1) protezione contro la torsione del piede
2) riduzione dell'intensità dell'urto mediante la distribuzione dello shock su tutta la struttura del monoblocco
3) protezione totale del piede da intrusione di corpi estranei

Chest protector
Testato lo scorso anno da Valentino Rossi
durante il mondiale MotoGP, il Chest è finalmente a disposizione dei motociclisti. Le placche ventilate in materiale composito come il paraschiena Wave, il nido d'ape in alluminio e la parte morbida a contatto con il petto assicurano la traspirazione unita a un'ergonomia che segue le linee del corpo umano.

 

Argomenti

Caricamento commenti...