Classic TT 2015: John McGuinness in sella alla Norton rotativa

Classic TT 2015: John McGuinness in sella alla Norton rotativa
La leggenda delle corse stradali porterà in parata la RCW 588 vincitrice nel 1992 con Hislop
26 novembre 2014

Punti chiave

Il Classic TT è molto più di una semplice vetrina: se avete mai visto i video di un’edizione, o anche solo letto un’intervista ai partecipanti sapete bene quanto diano il gas i piloti impegnati in gara. Ma le attività di contorno sono spesso importanti quanto le gare delle varie categorie.

L’anno prossimo Norton sarà grande protagonista della manifestazione, con un museo che verrà organizzato nel paddock dove brilleranno la moto di Rem Fowler, vincitrice dell’edizione 1907 del Tourist Trophy, ma anche diciotto delle Norton-Wankel che hanno corso sull’Isola di Man negli anni a cavallo fra 80 e 90, prestate dal National Motorcycle Museum in Birmingham.

Fra queste brillano la Norton-Abus con cui Steve Hislop ha regalato alla Casa l’unica vittoria al TT della RCW588 nel 1992, ma anche le splendide wankel in livrea John Player Special. La mostra sarà ospitata nel paddock dal 28 agosto al primo di settembre 2015. Il Classic TT si corre infatti ad agosto, due mesi dopo il “normale” Tourist Trophy che prende invece il via a giugno – vi presentiamo, tanto per riscaldarvi nell’attesa, il trailer della prossima edizione.

Non è finita, perché il 31 agosto avrà luogo il giro d’onore del Classic TT, dal titolo “Norton, the Rotary Years” dedicato quindi alle moto in mostra per far conoscere la storia delle Norton a propulsore Wankel. Fra le partecipanti il pubblico potrà vedere (auspicabilmente…) le moto e i piloti dell’epoca: Trevor Nation, Ian Simpson e Steve Cull. John McGuinness, a suo tempo grande fan di Steve Hislop, guiderà la moto con cui il compianto undici volte vincitore al TT ha vinto la storica edizione 1992.

Argomenti