CFMOTO: in arrivo la 800MT Explore Edition con il radar

CFMOTO: in arrivo la 800MT Explore Edition con il radar
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Radar posteriore e un nuovo dashboard TFT sono soltanto alcuni degli upgrade di questa versione che vedremo anche in Italia
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
17 febbraio 2023

Non ci sarà da attendere troppo - si parla della primavera inoltrata - e anche in Italia potremo vedere questa Explore Edition della CFMOTO 800MT, attualmente presente sul sito "global" della Casa Cinese. Si tratta di una versione che arricchisce ulteriormente la 800MT Touring che già conosciamo, e lo fa con alcuni dettagli non di poco conto.

 

Arriva il Radar

Parliamo infatti del radar posteriore RDS, se la memoria non ci inganna questa dovrebbe essere la prima moto cinese a montarlo di serie, che implementa la tecnologia che copre l'angolo cieco e favorisce il cambio di corsia con maggiore sicurezza. Il dispositivo viene alloggiato sul parafango posteriore e - supponiamo - vedrà intervenire delle spie specifiche sugli specchietti. Ma le novità non si limitano a questo, c'è anche un nuovo TFT touchscreen da 8 pollici con connessione bluetooth e controllo vocale, il controllo di trazione e sui cerchi - sempre a raggi tubeless - gli pneumatici Maxxis della Touring lasciano il posto agli Michelin Anakee.

 

Motore e ciclistica non cambiano

Restano immutati propulsore e ciclistica: il primo è la nota unità di 799 cc derivata dal KTM LC8c con una potenza massima di 91,2 cv a 9.250 giri e 75 Nm a 8.000 di coppia massima, mentre la forcella e mono sono Kayaba completamente regolabili (forcella rovesciata da 43 mm con escursione di 160 mm e mono progressivo con corsa ruota di 150 mm) e i freni JJuan da 320 all'anteriore con pinze radiali e 260 mm al posteriore con pinza a due pistoncini paralleli, presente il cornering ABS. Per i cerchi si è scelta l'accoppiata 19"-17 e altezza sella è contenuta in 825 mm.

La dotazione elettronica conferma anche il parabrezza regolabile, ammortizzatore di sterzo, acceleratore elettronico due mappe motore, cruise control, quick-shift bidirezionale, selle e manopole riscaldabili, luci full led e DRL e sensori pressione pneumatici.

4 versioni?

Se aggiungiamo la Explore Edition alla Sport e alla Touring, la line-up della 800MT di arricchisce ulteriormente ma non dobbiamo dimenticare la bella 800MT Sport R, presentata a EICMA 2022 come versione speciale della quale non sappiamo se arriverà in produzione, che monta cerchi da 17 pollici e veste una intrigante livrea racing che cita le CFMOTO impegnate nel mondiale Moto3.

Come già accennato, la 800MT è attesa in tempi non troppo lunghi in Italia, ma nulla è stato ancora comunicato rispetto al prezzo che però ci aspettiamo leggermente più elevato rispetto alla Touring che è in vendita a 10.990 euro f.c. (la Sport invece costa 9.990 euro f.c.).

 

Caricamento commenti...
CFMOTO 800MT Touring (2022 - 24)
CFMOTO

CFMOTO
Via Padana Superiore, 17/19
25080 Mazzano (BS) - Italia
https://cfmotoitaly.it/

  • Prezzo 10.990 €
  • Cilindrata 799 cc
  • Potenza 91 cv
  • Peso 218 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 19 lt
CFMOTO

CFMOTO
Via Padana Superiore, 17/19
25080 Mazzano (BS) - Italia
https://cfmotoitaly.it/

Scheda tecnica CFMOTO 800MT Touring (2022 - 24)

Cilindrata
799 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
91 cv 67 kw 9.250 rpm
Peso
218 kg
Sella
825 mm
Pneumatico anteriore
110/80-R19"
Pneumatico posteriore
150/70-R17"
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info