CES: Ducati con Audi e Ford per la tecnologia di comunicazione auto/moto

CES: Ducati con Audi e Ford per la tecnologia di comunicazione auto/moto
Moto.it
  • di Moto.it
Ducati prosegue la ricerca sulla sicurezza. Prima dimostrazione negli USA del sistema di comunicazione tra veicoli, infrastrutture e pedoni
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 gennaio 2019

Ducati protagonista, assieme ad Audi e Ford, delle dimostrazioni al CES 2019 di Las Vegas relative al sistema di comunicazione fra veicoli, pedoni e infrastrutture. Seguito ideale dei primi test del progetto ConVeX svoltisi la scorsa estate in Germania. Le tre case, tutte partner di Qualcomm Technologies nel progetto tecnologico C-V2X mirato alla comunicazione diretta per sicurezza stradale, efficienza del traffico e guida autonoma.

I veicoli impiegati (equipaggiati con processori Qualcomm 9150, fil rouge che unisce le tre Case) vengono utilizzati per dimostrare diverse situazioni di guida, tra cui un caso di intersezione a quattro vie privo di segnaletica, dove il sistema “gestisce” il diritto di passaggio dei singoli veicoli garantendo la massima sicurezza.

Durante il CES 2019 sono previste anche altre dimostrazioni relative alla comunicazione da veicolo a veicolo (V2V), da veicolo a pedone (V2P) e da veicolo a infrastruttura (V2I), a conferma dei grandi progressi della tecnologia. Nel test relativo al V2V viene presentata la funzionalità IMA (Intersection Movement Assist), ovvero la ricezione di messaggi che avvertono i guidatori di potenziali collisioni da parte dei veicoli che si avvicinano ad un incrocio.

Lo scenario che coinvolge veicolo e pedone (V2P), vuole provare come il C-V2X possa essere utilizzato per proteggere gli utenti più vulnerabili sulla strada, compresi i ciclisti. La dimostrazione legata a veicolo e infrastruttura (V2I) presenta la funzionalità Road Works Warning (RWW), che è in grado di fornire ai conducenti informazioni su eventuali cantieri lungo il tratto di strada che stanno percorrendo, consentendo di affrontare possibili restringimenti di carreggiata od ostacoli nel modo più sicuro possibile. 

Pierluigi Zampieri
Pierluigi Zampieri

«Queste dimostrazioni replicano situazioni in cui l’utilizzo di tecnologie avanzate può migliorare in modo significativo la sicurezza dei motociclisti. I sistemi di comunicazione diretta C-V2X sono uno dei progetti chiave della Ducati 2025 Safety Road Map» ha dichiarato Pierluigi Zampieri, Responsabile Innovazione di Ducati Motor Holding «e il CES di Las Vegas offre una vetrina unica ed estremamente efficace per comunicare il lavoro svolto fino ad oggi, e proiettare verso il futuro sforzi e obiettivi di questo importante progetto dedicato alla sicurezza, in cui Ducati crede fermamente».

 

Argomenti