MotoGP. Casey Stoner a gamba tesa: terribile la decisione su Zarco

L'ex campione di Ducati e Honda non ha digerito la scelta della commissione di gara di penalizzare Zarco dopo la caduta di Pol Espargarò
10 agosto 2020

La penalità inflitta a Joahn Zarco dopo la caduta di Pol Espargarò ha spaccato l'opinione pubblica, tra quelli che hanno considerato la manovra del francese troppo aggressiva e quelli che, invece, non vedono nulla di mare nell'infilarsi in un varco (anche piuttosto ampio) lasciato da un avversario.

La commissione gara del Gran Premio della Repubblica Ceca, evidentemente, la pensa come i primi, visto che Zarco è stato costretto a un long penalty lap che ha rischiato di compromettere l'arrivo tra i primi tre. Una decisione, questa, che è sembrata troppo leggera per il diretto interessato Pol Espargarò, che ha fatto sapere di aver avuto la possibilità di salire sul podio e di essere stato fortemente penalizzato dalla manovra del portacolori di Ducati Avintia, considerata scorretta.

Chi, invece, l'ha considerata correttissima e non l'ha mandato a dire è stato Casey Stoner, che ha scelto Twitter per esprimere la sua indignazione in merito alle decisioni della commissione: "Joahnn Zarco - scrive Stoner - non ha fatto nulla di male, se vai largo non puoi aspettarti di arrivare poi al cordolo senza che nessuno sia lì. Terribile decisione da parte dei commissari". 

Un intervento, quello di Stoner che riapre in qualche modo il dibattito sui modi e i termini di intervento di chi si trova a decidere dinamiche di gara pur essendo fuori dalla gara, attraverso regole sempre nuove e interpretazioni che, quando troppo restrittive, rischiano di snaturare il motorsport.

Argomenti