Carpi Fmi International Supercross by 24MX

Carpi Fmi International Supercross by 24MX
  • di Emilio Lunassi
La quarantesima edizione del Carpi Night Show non ha deluso le aspettative del folto pubblico che fin dal primo pomeriggio ha occupato le tribune naturali dello spettacolare, e come sempre preparato al meglio, tracciato modenese
  • di Emilio Lunassi
17 luglio 2023

La quarantesima edizione del Carpi Night Show non ha deluso le aspettative del folto pubblico che fin dal primo pomeriggio ha occupato le tribune naturali dello spettacolare, e come sempre preparato al meglio, tracciato modenese. Grande soddisfazione anche da parte del Motoclub Uisp Carpi che anche in questa occasione ha condotto al meglio la serata di gare portando avanti una storia lunga quarant’anni che fa della manifestazione carpigiana la più longeva e di successo a livello nazionale e internazionale.

Superfinale – Come sempre combattuta e spettacolare la Superfinale che ha visto misurarsi i migliori classificati della Supercross 450 e della Lites. Jordie Tixier ha sfoderato tutta la sua classe prendendo il comando nel corso del primo giro e mantenendolo, con un buon distacco, fino alla bandiera a scacchi. Ottimo secondo posto per Angelo Pellegrini (Honda-Dmx Motosport). Il bresciano, uno dei migliori specialisti italiani della disciplina indoor, non è scattato benissimo in partenza ma sfruttando al meglio la sua grande esperienza ha rimontato fino alla seconda posizione finale. Il terzo posto è finito nelle mani di Lorenzo Camporese (Honda-Martin Technology), un altro pilota azzurro che può vantare nel suo palmares la partecipazione al Supercross Usa. Al quarto posto è arrivato lo spagnolo Juan Cortes (Kawasaki) che ha preceduto Yuri Quarti (GasGas-Team Castellari), pilota meglio piazzato della classe Lites.

Supercross 450 – Al via della Main Class è il vincitore della scorsa edizione degli Internazionali d’Italia Filippo Zonta (GasGas – Bisso Galeto) a prendere il comando delle operazioni. Alle sue spalle però Jordie Tixier (Hond-Team Nils WSX) ha iniziato subito a spingere forte e nel corso del terzo giro ha raggiunto e superato Zonta andando a vincere praticamente indisturbato.

Alle spalle dei primi due ottimo terzo posto per Lorenzo Camporese (Honda Martin Technology) che ha preceduto Angelo Pellegrini (Honda-Dmx Motosport) e Nicholas Lapucci (Husqvarna-Somma Lombardo).

Lites 250 – Grande spettacolo nella Lites che è vissuta sulla sfida tra Brian Hsu (Fantic) e Yuri Quarti (GasGas- Team Castellari). Il tedesco è partito in testa e nei primi giri è sembrato in grado di prendere il largo. Dopo alcune tornate però Quarti ha iniziato a recuperare terreno e, sfruttando anche un calo fisico del suo avversario, al sesto giro è passato in testa andando a vincere. Giovanni Meneghello (GasGas-Team Castellari) ha chiuso il podio di giornata grazie a una gara attenta e veloce. A completare la top five di giornata ci sono stati il quarto posto di Andrea Bonifacio (Husqvarna-Motoclub Tezze) e il quinto del tedesco Carl Ostermann (Husqvarna).

SX Junior 125 – Davide Brandini (KTM-Erresse) ha dominato nella classe 125. Il toscano ha fatto l’en plein aggiudicandosi la qualifica e il Main Event.  Francesco Zoriaco (GasGas- 3 MX team) non è riuscito ad arginare lo strapotere di Brandini e dopo aver centrato l’holeshot si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Ha lottato come un leone Michael Tocchio (KTM-Porto Viro) che si è assicurato la terza posizione precedendo Lorenzo Ghidoni (KTM-Verolese) e Alessandro Martini (GasGas-Rivarolese). 

SX Junior 85 – Grandi colpi di scena nella classe 85 che è stata vinta da Giorgio Verderosa (Husqvarna-Berbenno). A guidare la gara fino alla penultima tornata però è stato Marco Fruet che nel giro finale è stato costretto al ritiro per rottura della catena. Ritiro che ha permesso a Giulio Cogoli (Husqvarna-BBR Offroad) di finire nella piazza d’onore e a Simone Beccari (Husqvarna-Crostolo) di chiudere in terza posizione. Buone prove anche per Federico Sartini (Husqvarna-Erresse) e Lorenzo Fabbri (GasGas-04 Park) che sono terminati rispettivamente al quarto e quinto posto.

SX Junior 65 – Nella gara di Carpi sono scesi per la prima volta in pista i mini piloti della classe 65 che, su di un tracciato ridotto, non si sono risparmiati per centrare la vittoria assoluta. Ad imporsi è stato Giacomo Dondè (GasGas) che ha letteralmente dominato qualifica e Main Event. Alle sue spalle seconda posizione per Daniele Ferrari (GasGas-Rivarolese) e Nicolò Zaffanella (Husqvarna-Rivarolese).

Fonte: https://www.offroadproracing.it/2023/07/09/intsx-carpi-report-time/

Argomenti