Camerino: Rievocazione storica della Sei Giorni del 1974

Umberto Mongiardini
Il 15 e 16 settembre, a Camerino, paese distrutto dal terremoto del 2016, si terrà la rievocazione della mitica gara di 44 anni fa, vinta dai piloti militari della Cecoslovacchia
23 luglio 2018

Arrendersi al terremoto? Mai! Potrebbe essere questo il motto degli abitanti di Camerino colpiti da un tremendo sisma nel 2016, e del Moto Club Camerino, celebre sodalizio attivo affiliato alla Federmoto dal lontano 1951 che nel corso di quasi 70 anni ha organizzato ogni tipo di gara su due ruote. Proprio a Camerino Giacomo Agostini, in sella ad una Moto Morini, vinse il suo primo titolo italiano nella 125 junior sul circuito cittadino, ribattezzato poi "il TT d'Italia". 

Qui hanno corso i vari Venturi, Pasolini, Pileri, ma l'evento che è rimasto nel cuore della città ducale è stato senza dubbio la 49ª Sei Giorni del 1974, svoltasi nel mese di settembre dello stesso anno e vinta, sia nel Trofeo che nel Vaso, dai fortissimi piloti militari della Cecoslovacchia, sulle possenti Java 350. In quei giorni di 44 anni fa la popolazione visse quasi un sogno, legato alla corsa ma anche al lato umano, con amicizie tra piloti e cittadini durate per anni. All'epoca, i camerinesi aprirono i propri garage e le proprie case per ospitare le squadre straniere, in cambio magari di una coppia di gomme a fine gara. 

Con tale spirito di amicizia e unità motociclistica, il Moto Club Camerino, con il suo presidente Stefano Ronconi, invita tutti i centauri italiani e stranieri nella cittadina marchigiana il 15 e 16 settembre 2018, per la Rievocazione Storica della Sei Giorni. 

Il programma della manifestazione sarà il seguente: sabato pomeriggio verrà allestito il parco chiuso, seguito dal concorso che premierà la moto più bella, la meglio conservata e la meglio restaurata. La sera vi sarà la cena di gala per gli iscritti alla manifestazione, ove saranno premiati i vincitori del succcitato concorso. Dalle 9:00 della domenica mattina, partenza per un giro fuoristrada di circa 80 km riservato alle sole moto d'epoca iscritte, con rientro previsto dalle ore 14 circa. 

Purtroppo, a causa del distruttivo terremoto del 2016 i camerinesi hanno perso il centro storico della loro città, ancora oggi interdetto anche ai residenti: ma non hanno perso la voglia di organizzare una manifestazione così attraente, con la speranza che sia un segnale vero di ripartenza e di spensieratezza, almeno per un giorno, per tutto l'alto maceratese. 

All'evento sarà anche presente il Presidente Federale Giovanni Copioli, il Vice Presidente Giuseppe Bartolucci e il Presidente del Comitato Regionale Marcello Catena

In apertura potete lustrarvi gli occhi con le foto originali della Sei Giorni del 1974, mentre la galleria qui sotto ospita le foto scattate durante la celebrazione del 40° anniversario della prima manifestazione. 

Qui potete trovare il modulo per l'iscrizione alla gara.

Caricamento commenti...