C'è un nuovo record per la distanza percorsa in uno stesso paese: è di Wendy Crockett e Ian McPhee

C'è un nuovo record per la distanza percorsa in uno stesso paese: è di Wendy Crockett e Ian McPhee
Nicola Andreetto
La viaggiatrice americana, vincitrice dell'Iron Butt Rally 2019, ha percorso quasi centomila miglia assieme al collega e amico australiano per completare il viaggio più lungo all'interno di una singola nazione
8 febbraio 2023

Ci sono i viaggiatori e viaggiatori. C'è chi non bada a quanta strada fa e c'è chi ne fa talmente tanta che, ad un certo punto, si ritrova nei Guinness World Record. Ultimamente è successo a Wendy Crockett, un nome già conosciuto nell'ambiente dei grandi viaggi motociclistici. La viaggiatrice originaria del Sud Dakota nel 2019 è stata la prima donna a vincere l'Iron Butt Rally percorrendo circa 13.000 miglia (20.921 km) in undici giorni e successivamente le è stato assegnato il premio AMA Bessie Stringfield che riconosce i meriti nel diffondere la cultura motociclistica. Ora, Wendy Crockett può aggiungere un altro grande risultato alla sua bacheca perché le è stato riconosciuto il Guinness World Record per il viaggio più lungo in motocicletta all'interno dello stesso Paese. Ha stabilito il primato assieme al compagno di viaggio Ian McPhee con il quale ha percorso 97.319 miglia (156.620 km) attraverso Australia, Canada e Stati Uniti, 75.846 (12.2062 km) delle quali tra stati contigui degli US tra il 7 aprile 2022 e il 25 settembre 2022. Crockett in sella alla sua Yamaha FJR1300 del 2005 e McPhee con la sua BMW R1100 RT del 2000.

La particolarità di questo viaggio è che Crockett e McPhee hanno seguito il più possibile un ordine alfabetico per collegare uno stato all'altro. Lungo la strada non sono mancati gli imprevisti come incontri con animali, caldo e pioggia anch'essi da record dei primati ma anche interventi chirurgici di emergenza, malattie ed una serie di guasti meccanici alla BMW R1100 RT di McPhee. I due motociclisti sono sempre riusciti a riparare da soli il vecchio boxer e a ripartire fino a quando a rompersi non è stato il telaio; in quel caso si sono dovuti affidare ad un saldatore e anche qui gli aneddoti da raccontare non sono mancati.

Wendy Crockett in una foto di Adam Fondren per il Rapid City Journal
Wendy Crockett in una foto di Adam Fondren per il Rapid City Journal Adam Fondren, Rapid City Journal

Tant'è che hanno dichiarato "Dubito che ci siano due piloti più adatti a portare a termine con successo una corsa massiccia e disastrosa come questa. Il nostro spirito tenace e il nostro umorismo sciocco ci hanno fatto andare avanti come una squadra attraverso un assurdo disastro dopo l'altro, e siamo assolutamente al settimo cielo per i nostri sforzi riconosciuti da Guinness". McPhee ha poi aggiunto: “Molto spesso le avventure non sembrano tali all'inizio: un piano, una buona idea e il desiderio di portare a termine qualcosa. L'avventura arriva quando il piano deraglia ma il desiderio di portarlo a termine resta fermo”. Di certo la determinazione è fondamentale per portare a termine come ha fatto Wendy Crockett la bellezza di sei Iron Butt Rally. La tanta esperienza accumulata in tanta strada verrà raccontata prossimamente in un libro che si preannuncia avvincente.

Caricamento commenti...