Bonus carburanti. 200 euro ai dipendenti privati

Marco Berti Quattrini
Le aziende potranno richiedere bonus spendibile in carburanti da erogare gratuitamente ai propri dipendenti
24 marzo 2022

Si parla nuovamente di carburanti dopo la riduzione delle accise di un paio di giorni fa. Il Decreto Energia introduce infatti anche un bonus benzina da 200 euro. Saranno voucher aziendali utilizzabili dai dipendenti per acquistare benzina o gasolio. Sono buoni ceduti "a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore" si legge sul sito del Ministero dello Sviluppo economico. Le singole aziende scelgono se richiederlo allo Stato e a quali dipendenti erogarlo e in quale entità. 
 

Chi può riceverlo?

Tutti i dipendenti privati possono riceverlo a discrezione del datore di lavoro indipendentemente dal reddito o d'all'Isee e può essere anche più basso di 200 euro. Il bonus per tutto l'anno in corso non concorre alla formazione del reddito. Tagliati fuori i dipendenti pubblici e le partite iva. 

"È una proposta di buonsenso che aiuta i pendolari in questa fase critica di aumento dei carburanti", ha sottolineato il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

Caricamento commenti...

Hot now