Bolzano, maxi-multe per bici elettriche truccate: sequestri e sanzioni per oltre 50mila euro

Bolzano, maxi-multe per bici elettriche truccate: sequestri e sanzioni per oltre 50mila euro
Stretta della Polizia sulle biciclette elettriche modificate illegalmente. In pochi giorni sequestrate 14 e-bike “truccate” e disposte multe per i trasgressori. Le altre città cosa aspettano?
19 giugno 2025

A seguito di numerosi incidenti stradali, gli agenti hanno intensificato i controlli sui velocipedi a pedalata assistita, scoprendo una vera e propria piaga. Nella area urbana di Bolzano, durante i controlli, le forze dell’ordine hanno riscontrato gravi irregolarità. Molte delle biciclette circolavano a velocità ben superiori ai limiti consentiti dalla legge, arrivando a toccare i 40 km/h senza che il conducente dovesse minimamente pedalare. Secondo la normativa vigente, infatti, le bici a pedalata assistita devono richiedere uno sforzo muscolare e non possono superare i 25 km/h, ma la pratica di sblocco e quindi l'irregolarità dei veicoli è all’ordine del giorno.

Le e-bike sequestrate, pur presentandosi come normali biciclette, erano di fatto veri e propri ciclomotori camuffati, in grado di muoversi autonomamente e a velocità elevate, mettendo a rischio la sicurezza stradale. L’operazione della Polizia municipale di Bolzano si è mossa per contrastare un fenomeno in crescita anche in molte altre città italiane. La domanda sorge spontanea: gli altri Comuni cosa stanno aspettando?

Fonte: ANSA

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...