BMW R18 Your Choice: a Milano "La notte delle Special" [VIDEO]

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
L'iniziativa di BMW Italia è sfociata in una trentina di moto speciali, realizzate sulla base della R18, e ha avuto il suo clou nella premiazione a Milano delle cinque creazioni vincitrici. In una serata di festa e musica
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
24 giugno 2022

Con l'apertura al pubblico, nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 giugno, si è concluso il contest “R18 Your Choice organizzato da BMW Motorrad Italia.

Quasi trenta le moto customizzate ed esposte nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano, tutte realizzate da altrettanti concessionari della marca tedesca, sparsi per l'Italia con i loro negozi e soprattutto con le proprie officine.

E' stata la prima sfida del genere lanciata in Italia da BMW, che ha avuto un alto riscontro perché l'entrata nel mondo cruiser con la nuova boxer – in realtà una serie già composta da quattro modelli – porta con sé il mondo della customizzazione tipico di questo genere di modelli.

Un mondo che BMW ha approcciato da subito coinvolgendo famosi preparatori, dagli USA al Giappone, dall'Europa al Canada, iniziando ancor prima che la moto di serie venisse presentata, in una strategia che ha comunicato in concreto l'esclusività stilistica della R18.

R18 Vikingo
R18 Vikingo

Nello specifico non si è trattato di proporre customizzazioni estreme, o da semplice esposizione, ma piuttosto di realizzare della moto che potessero essere utilizzate su strada.
Per questo in molti hanno attinto ai cataloghi accessori, di BMW e non solo, ma c'è stato anche chi si è spinto oltre coinvolgendo esperti del settore e realizzando particolari dedicati.

I progetti sono stati avviati all'inizio di quest'anno con i primi schizzi, poi si è passati alla scelta delle componenti e al vero e proprio lavoro di trasformazione, più o meno spinta.

R18 SportTail
R18 SportTail

I partecipanti a questo contest hanno pubblicato ciò che stavano via via sviluppando e realizzando via web, attraverso una sezione apposita del sito BMW nella quale era anche possibile esprime con un voto la propria preferenza.

Dalle visite di questa sezione è così arrivato il premio alla moto più votata online dal pubblico, che è stata la R18 Anarchy della M.Car di Napoli.

R18 Glory
R18 Glory

Altri quattro premi sono stati assegnati da una giuria composta da Giacomo Bertolazzi (coordinatore della scuola di design IED a Milano), Maurizio Gissi (Moto.it) e Giuseppe Roncen (Low Rider).

I riconoscimenti che sono andati alla R18 Vikingo della Aurelia Motorrad di Livorno (miglior stile), alla R18 SportTail della Nivola Style di Rimini e realizzata da Unit Garage (miglior idea creativa), alla R18 Glory della Moto Shop 2000 di Napoli e curata da South Garage (maggiore personalità) e infine alla R18 Apulia, della concessionaria Baldassarre Moto di Bari, per il miglior legame con la tradizione della marca.

R18 Apulia
R18 Apulia

I premi che sono stati consegnati la sera del 22 giugno in un evento dedicato ai partecipanti al contest, ai concessionari BMW e alla stampa. Nel corso della serata si è anche esibito il chitarrista Maurizio Solieri con la sua band.

R18 Anarchy
R18 Anarchy

Nel video in alto trovate un riassunto dell'evento di apertura e premiazione, con anche le intervista di Andrea Perfetti a Salvatore Nanni (general manager BMW Motorrad) e a Mattia Dodi (marketing manager BMW Motorrad) a proposito dell'iniziativa R18 Your Choice.

 

Argomenti

Hot now

Bmw R 18 (2020 - 24)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 21.750 €
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Potenza 91 cv
  • Peso 345 kg
  • Sella 690 mm
  • Serbatoio 16 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 18 (2020 - 24)

Cilindrata
1.802 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Naked
Potenza
91 cv 67 kw 4.750 rpm
Peso
345 kg
Sella
690 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R19
Pneumatico posteriore
180/65 B16
Inizio produzione
2019
tutti i dati

Maggiori info