BMW R18 Classic 2021. La nuova touring molto heritage

BMW R18 Classic 2021. La nuova touring molto heritage
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
E' il secondo modello con il motore boxer 1.800. Si distingue per il parabrezza grande, i fari aggiuntivi, le borse morbide di pelle, la sella per il passeggero, ruota anteriore da 16 pollici e tanti accessori per la personalizzazione
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
22 ottobre 2020

Una classica che più classica non si può. Cruiser nell'impostazione ma fortemente BMW nell'immagine e soprattutto nel Big Boxer bicilindrico di 1.802 cc raffreddato ad aria. Si distingue dalla nota R18 per il parabrezza grande rimovibile, i fari aggiuntivi, le borse morbide di pelle (anch'esse smontabili), la sella per il passeggero e per la ruota anteriore da 16 pollici.

Il motore è lo stesso della R18 standard, capace di 91 cavalli a 4.750 giri e di una coppia che fra i 2.000 e i 4.000 giri è di ben 150 Nm.
Così come in comune alla R18 è il telaio a doppia culla in tubi di acciaio con forcellone posteriore che vede la trasmissione ad albero in asse e a vista.

La sospensione posteriore (corsa ruota di 90 mm) verte su un ammortizzatore centrale con articolazione progressiva, mentre la forcella tradizionale ha steli da 49 mm ed escursione di 120 mm.

Doppio disco freno all'avantreno e ruote a raggi, l'anteriore da 16 pollici.

Così come la R18, la Classic dispone di tre modalità standard di guida: “Rain”, “Roll” e “Rock”. L’allestimento standard include l’ASC (Automatic Stability Control, escludibile).
Le nuove R 18 Classic e R 18 hanno inoltre come dotazione di serie il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli altri optional, la retromarcia assistita rende agevoli le manovre, mentre il sistema Hill Start Control facilita le partenze in salita.

La R 18 Classic e R 18 First Edition

Le nuove R 18 saranno lanciate in tutto il mondo nelle versioni R 18 Classic e R 18 First Edition, con il modello standard riservato in aggiunta per alcuni mercati.
Questa versione combina il look della R 18 con caratteristiche di equipaggiamento, presentando la classica finitura nera con filetti bianchi. Tra gli altri elementi di spicco si hanno numerose superfici cromate, logo sulla sella e targhetta cromata con scritta “First Edition” sulle coperture laterali.

Le nuove R 18 Classic e R 18 offrono un design che consente facili modifiche. Il telaio posteriore è facilmente rimovibile così come altre componenti. I punti di fissaggio delle linee idrauliche del freno e i cavi e la frizione consentono una facile installazione di manubri più alti o più bassi, oltre che dei relativi collegamenti idraulici e cavi.
Inoltre, i coperchi delle valvole e il coperchio della cinghia sono progettati in modo tale da essere collocati all’esterno della camera d’olio, rendendone molto semplice la sostituzione.

L’ampia scelta di diverse parti disponibili fra gli accessori originali consente una elevata personalizzazione. Sono inoltre disponibili due diverse collezioni di parti in alluminio fresato, realizzate in collaborazione con Roland Sands Design: la “Machined” e la “2-Tone-Black”.

BMW ha collaborato anche con la statunitense Mustang Seat per offrire versioni diverse di selle realizzate a mano. Anche l’impianto di scarico può essere personalizzato grazie alla collaborazione con Vance & Hines.

Le caratteristiche della R 18 Classic

  • Parabrezza (rimovibile)
  • Borse morbide (rimovibili)
  • Sella passeggero (rimovibile)
  • Luci anteriori a LED aggiuntive
  • Ruota anteriore da 16”
  • Electronic Cruise Control di serie

Le particolarità delle R 18 Classic e R 18

  • Stile iconico che fonde la tecnologia moderna con materiali autentici.
  • Il più grande motore boxer BMW di tutti i tempi, con una cilindrata di 1802 cc.
  • Potenza massima 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min, coppia massima 158 Nm a 3000 giri/min.
  • Più di 150 Nm sempre disponibili da 2000 a 4000 giri/min.
  • Albero di trasmissione a vista basato sul modello classico.
  • Telaio in acciaio con struttura a doppia culla realizzato con accurata lavorazione.
  • Forcellone posteriore che incorpora l’albero di trasmissione in un effetto di telaio rigido.
  • Forcella telescopica con copri forcella e con sistema Cantilever della sospensione posteriore con ammortizzazione progressiva.
  • Equilibrata ergonomia per una guida rilassata e un perfetto controllo.
  • Freni a disco anteriori e posteriori, con ruote a raggi.
  • Illuminazione basata su tecnologia a LED all’avanguardia di interpretazione classica.
  • Sistema di fari adattivi per una migliore illuminazione della strada in curva, disponibile come opzione di fabbrica.
  • Quadro strumenti circolare dal design classico con display integrato.
  • Keyless Ride per una comoda attivazione tramite telecomando.
  • Tre modalità standard di guida, ASC e MSR.
  • Retromarcia assistita per manovre agevoli e Hill Start Control per partenze in salita, disponibili come opzioni di fabbrica.
  • R 18 First Edition: look esclusivo nella verniciatura e nelle cromature.
  • Ampia gamma di optional e Accessori Originali BMW Motorrad, e un’affascinante collezione Ride & Style.

Argomenti

Bmw R 18 Classic (2021 - 24)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 24.250 €
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Potenza 91 cv
  • Peso 345 kg
  • Sella 710 mm
  • Serbatoio 16 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 18 Classic (2021 - 24)

Cilindrata
1.802 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Naked
Potenza
91 cv 67 kw 4.750 rpm
Peso
345 kg
Sella
710 mm
Pneumatico anteriore
130/90 R16"
Pneumatico posteriore
180/65 B16"
Inizio produzione
2020
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