BMW R nineT Scrambler

BMW R nineT Scrambler
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Esposta nello stand BMW al recente Salone di Francoforte, dopo la vetrina all'ultimo Wheels & Waves e da qui il richiamo al mondo del surf, la special “Path 22” di BMW interpreta la R nineT secondo la fiorente tendenza Scrambler
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
23 settembre 2015

La moto Scrambler, fra i modelli de-specializzati, è diventata la moda del momento dopo il molto parlare e soprattutto gli ottimi risultati di vendita della riuscita novità Ducati. L'interesse verso questo genere di moto è riaffiorato a partire dal 2006 con la Triumph Scrambler, su base Bonneville, disegnata da John Mockett. Da lì in poi c'è stato un rincorrersi di trasformazioni di ogni genere e cilindrata purché contenessero una miscela di vintage, fascino, semplicità e sapore di libertà.

Dopo Triumph, chi ha saputo interpretare questo genere di domanda - in chiave ancora più allargata - è stata la BMW con la R nineT lanciata a fine 2013 e diventata il terzo modello più venduto per la marca tedesca nel 2014.


 

La Path 22 a Francoforte
La Path 22 a Francoforte

Nata in funzione della successiva personalizzazione, la R nineT si è prestata finora alla realizzazione di numerose special di alto livello creativo. Fra le più interessanti merita di essere citata la Path 22, che nei giorni scorsi è stata esposta nel padiglione BMW al Salone dell'auto di Francoforte ma che era stata allestita per l'ultima edizione di Wheels & Waves di Biarritz. Considerato il contesto della manifestazione francese, che si svolge nel luogo simbolo del surf europeo, per la realizzazione della Path 22 il riferimento è andato al mondo del surf. Il suo nome riprende il “sentiero 22”, cioè il percorso che attraversando una lunga pineta porta a un tratto di spiaggia, inaccessibile alle automobili, che viene considerato il paradiso dei surfer. Ola Stenegard, responsabile design di BMW Motorrad, l'ha presentata dicendo che «E' evidente come la R nineT sia stata progettata per essere personalizzata e modificata secondo i gusti del motociclista, come del resto l'idea di una scrambler non ci è nuova. Ma la Path 22 rappresenta la nostra interpretazione di questo genere di moto».


La moto è stata costruita grazie alla collaborazione di Vincent Prat di Southsiders MC, del produttore di tavole Mason Dryer, che ha progettato il supporto ripiegabile per la tavola da surf, dell'artista Nico Sclater di Ornamental Conifer, che ha giocato con i colori e simboli anni sessanta, e con lo zampino di Roland Sands.
Fermo restando il motore standard, sono cambiati i coperchi delle testate (in alluminio e nero, di RSD) e montati collettori e silenziatori gemelli Akrapovic in acciaio inox, la moto è stata elaborata essenzialmente a livello estetico.
La forcella Öhlins è tradizionale anziché rovesciata, e gli steli sono passati dall'anodizzato oro al più coerente nero; dietro c'è invece un nuovo mono Öhlins. Le moderne pinze Brembo radiali sono state sostituite con altre meno vistose e tecniche, mentre le ruote integrali in lega leggera sono state fabbricate appositamente da BMW: l'anteriore è da 19 pollici. La coda è diventata monoposto, operazione semplice con R nineT, ed è stato aggiunto un codino, che solitamente viene invece escluso sulle scrambler. La sella è in pelle color cuoio e con cuciture a vista. Varie componenti secondarie sono state prese dal catalogo Gilles Tooling e di Roland Sands Design. 

Argomenti

Bmw R nineT 1200 (2014 - 16)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 15.950 €
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 222 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 18 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R nineT 1200 (2014 - 16)

Cilindrata
1.170 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Naked
Potenza
110 cv 81 kw 7.750 rpm
Peso
222 kg
Sella
785 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17
Inizio Fine produzione
2013 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Bmw R nineT 1200 (2014 - 16) e correlati