BMW Motorrad: tutta nuova l'app Connected

BMW Motorrad: tutta nuova l'app Connected
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Navigazione avanzata, condivisione e acquisizione dati per la versione 2.0 dell'app BMW
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
18 marzo 2020

Ve ne abbiamo già parlato nei video delle nostre prove delle ultime BMW: l'app (gratuita) di BMW Motorrad è stata recentemente evoluta alla versione 2.0, arricchendo in misura sostanziosa le funzionalità offerte. Studiata per funzionare attraverso collegamento Bluetooth con i modelli dotati di display TFT (non è possibile utilizzarla diversamente) è perfettamente integrata - soprattutto se siete dotati del sistema di comunicazione BMW Motorrad - e gestibile attraverso quest'ultimo con il multicontroller sul blocchetto sinistro.

La nuova versione aggiunge diverse funzionalità aggiuntive per pianificare e condividere i percorsi, ma anche rivivere i propri giri grazie a una vera e propria acquisizione dati. Le funzioni di pianificazione (che consentono di scaricare le mappe di ogni nazione per un'utilizzo offline e privo di impatto sul traffico dati) ora consentono di creare un percorso in maniera maggiormente parametrizzata, scegliendo punti di passaggio, o lasciando fare all'app selezionando tipi di percorsi più divertenti ("ricchi di curve", per intenderci) e aggiungendo le informazioni meteo per la posizione attuale. Il percorso poi può essere condiviso (tramite mail, Whatsapp, AirDrop, iMessage, Wifi) attraverso l'esportazione e l'importazione di file GPX.

Un percorso pianificato sull'app
Un percorso pianificato sull'app

La navigazione offerta - attraverso il display TFT - non offre rappresentazione cartografica pur offrendo guida turn-by-turn atttraverso frecce sul display, nome della via e distanza dall'incrocio, raccomandazione della corsia di marcia, dati sul traffico, limiti di velocità e ricerca POI.

Inoltre, grazie al Ride Recording, la Connected App diventa una specie di diario che raccoglie tutto del vostro giro. Per ogni punto del tracciato registrato è possibile includere gli scatti fotografici, rivedere le metriche del percorso fatto e condividere sui social le performance registrate. Valori quali ad esempio gli angoli di piega massimi, i valori di accelerazione/decelerazione e i diagrammi di altitudine e velocità, sono quindi dati registrati e possono essere facilmente condivisi sulle piattaforme social o Rever.