BMW. Il meeting del Sud richiama centinaia di motociclisti

BMW. Il meeting del Sud richiama centinaia di motociclisti
  • di Alfonso Rago
Raduno di fine estate per i BMW Motorrad Club: in centinaia sono arrivati a Salerno, tra i profumi del mare, gli incanti della costiera amalfitana e le esibizioni di Chris Pfeiffer. Protagonista, quest’ultimo, di una love story particolare
  • di Alfonso Rago
1 ottobre 2012

 

Un vero colpo di fulmine, tra la dama bianca e l’algido tedesco: anche al più famoso degli stunt man può capitare di perdere la testa, e siamo sicuri che Chris Pfeiffer si ricorderà finché campa la sua prima apparizione a Salerno. Della serie, l’amore non conosce confini. Tutto credeva possibile, Chris il giramondo, meno che cedere al fascino di una candida signora: il “gustoso” (mai aggettivo fu più azzeccato) retroscena dell’amore scoppiato per la mozzarella di bufala, come rivelato dalla stesso Chris con tanto di pericolosa indigestione capace di mettere quasi in pericolo la sua attesa esibizione notturna, resta con tutta probabilità l’aneddoto più divertente del “Meeting del Sud” 2012, terzo evento a dimensione nazionale per i possessori di moto bavaresi, svoltosi lo scorso week end nella suggestiva location del lungomare della città campana.

Mario De Luca
Mario De Luca


L’evento, nato nel 2010 e svoltosi in passato a Matera e poi a Messina, ha radunato a Salerno diverse centinaia di moto per oltre 600 iscritti, affascinati dalla possibilità di salutare un’estate all’apparenza infinita con un tour nell’incantevole cornice della costiera amalfitana, preludio ad un ultimo bagno nelle acque cristalline ed ad un supplemento di tintarella. Attese non deluse: mentre il resto d’Italia era flagellato dalla prima perturbazione autunnale, a Salerno la colonnina del mercurio veleggiava verso i 35°C, ed il sole ha accompagnato tutte le attività in calendario.

Il “Meeting del Sud” organizzato dai soci del locale BMW Motorrad Club “Piercarlo Tortora”, capitanati nel loro entusiasmo dal Presidente Mario De Luca, ha avuto uno svolgimento impeccabile: ci sono stati momenti di grande coinvolgimento della popolazione di Salerno, come in occasione della sfilata cittadina delle moto o quando Chris Pfeiffer concedeva nuovi momenti d’emozione al pubblico assiepato lungo le transenne, con le sue esibizioni in sella alla F800R modificata per assecondarne i

Mario De Luca: siamo stati ambasciatori della faccia migliore del motociclismo

funambolismi.

«Abbiamo vissuto un evento elegante - così ha commentato Mario De Luca - e siamo stati ambasciatori della faccia migliore del motociclismo. Tutti hanno apprezzato lo stile poco invadente e la delicatezza con cui siamo presentati alla città ed al suo territorio. Anche chi all’inizio aveva storto un po’ il naso quando avevamo presentato l’evento, ipotizzando una rumorosa invasione delle strade, si è dovuto ricredere».

E quando, dopo il “rompete le righe”, un po’ di pioggia ha bagnato i pochi centauri che ancora resistevano per un’ultima foto-ricordo, è stato chiaro a tutti che era tempo ormai di mettersi in marcia per il ritorno a casa. Con la certezza che anche nel 2013 ci sarà un nuovo «Meeting del Sud” cui partecipare. Sempre in sella ad una BMW.
 

Argomenti