BMW Last Mile Vehicle: Le tesi di IED Torino

Il progetto di tesi BMW Motorrad per un veicolo urbano “ultimo miglio” ha coinvolto anche alcuni tesisti del corso di Transportation Design di IED Design Torino. Ecco i loro quattro progetti
29 novembre 2018

Ideare un innovativo “Last Mile Vehicle”: è stata questa la sfida lanciata dalla filiale italiana di BMW Motorrad agli studenti del terzo anno di IED Design Milano. 

La storia di questo progetto l’abbiamo raccontata nelle sue fasi iniziali fino a quelle conclusive, che hanno visto sei progetti a due e tre ruote concepiti dai tesisti del corso di product design. 
Il brief di progetto stabiliva che questi veicoli dovevano essere non inquinanti, sicuri, protettivi, confortevoli, connessi, compatibile con i livelli di traffico attuali e adatti a utenti di tutte le età ed esperienza. Dovevano essere utili a residenti come a turisti, adatti alla condivisione e con un design for all capace di allargare il bacino d’utenza.

Questo ha significato analizzare il presente e immaginare gli scenari futuri, valutare i servizi offerti grazie alla connettività, pensare alla sharing mobility, rispondere a una nuova domanda di mobilità individuale in trasformazione e crescita. Il tutto rispettando i valori insiti ai prodotti, alla storia e all'esperienza di BMW Motorrad.

A questa sfida hanno partecipato anche quattro tesisti di Ied Design Torino, iscritti al corso di Transportation Design, seguiti nel loro lavoro dal docente Davide Tealdi e da Luca Borgogno, coordinatore di IED Mobility Lab, designer e Design Director di Automobili Pininfarina.

Quelli che seguono sono i quattro progetti portati a termine dai tesisti di Torino.

Arsalan Mughal

Progetto "Meilenjager"

Giovanni Fiumanò

Progetto "Eclisse"

Uberto Sirtoli

Progetto "HPC"

Simone Grosso

Progetto "Strasse Goal whyRIDE"

Argomenti

Caricamento commenti...