Best of 2025: i 5 video più visti sul nostro canale YouTube

Best of 2025: i 5 video più visti sul nostro canale YouTube
Il 2025 ha segnato un'annata importante per Moto.it. Abbiamo preparato una rassegna con i cinque contributi video più seguiti dell'anno sul nostro canale YouTube: dalle preziose pillole sul nuovo Codice della Strada alle interviste esclusive ai Campioni della MotoGP. Preparatevi a scoprire tutto
12 dicembre 2025

Siamo arrivati agli ultimi giorni dell'anno. Dicembre significa luci natalizie, celebrazioni, relax e anche bilanci: per il team di Moto.it il 2025 è stato un anno intenso. Vi abbiamo intrattenuto con le nostre sfide comparative, vi abbiamo presentato decine, forse centinaia, di modelli inediti provenienti da tutto il pianeta, dalle prove in sella agli approfondimenti da EICMA 2025, senza dimenticare i contenuti speciali con i corpi di polizia e tanto, tantissimo altro ancora.

Ora vi presentiamo la top 5 dei video più seguiti del 2025 sul nostro canale YouTube. Ecco la classifica completa.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Abbiamo partecipato al Gran Premio italiano di Enduro 2025! Un progetto nato per testare sul campo la recentissima Triumph TF 250-E. Il weekend a Darfo Boario Terme ci ha riservato condizioni contrastanti: freddo e pioggia il sabato, sole e caldo la domenica. Il tracciato è rimasto invariato: ostico, selettivo e insidioso, con numerose rocce rese scivolose dalle piogge. Aderenza praticamente nulla.

Questo vlog vi trasporta dentro tutte le emozioni dell'esperienza: riconoscimento percorso, allestimento moto, verifiche, paddock... il tutto comodamente dal divano. La Triumph TF 250-E ha dimostrato ottime qualità: maneggevole, immediata, controllabile. Per questa prova estrema l'abbiamo mantenuta quasi di serie, con solo mousse, pneumatici Metzeler Six Days Extreme e scarico HGS – regalo del Team Triumph Italia Racing che ci ha assistito come piloti professionisti.

Esame superato brillantemente per la moto di serie. E per la versione da competizione? A Darfo Morgan Lesiardo ha ottenuto la sua prima vittoria nel Mondiale Enduro proprio in sella alla TF 250. Una domenica da incorniciare.

Campionato del Mondo Enduro GP d'Italia: abbiamo corso anche noi! Ecco il racconto della gara [VIDEO]

Bagnaia soffre mentre il suo compagno di squadra Marc Marquez domina il campionato. Pecco è in crisi motivazionale perché perde il confronto? Nico - qualche mese fa, ad agosto 2025 - ritiene che il problema tecnico lamentato dal 63 sia reale, che il pilota non stia rendendo come può, che la Ducati 2025 non sia così ben bilanciata.

Sarà un caso, ma tutti i piloti italiani più forti hanno avuto la necessità di un avantreno stabile, preciso, che trasmetta fedelmente il grip e il limite. Da Provini ad Agostini, da Valentino a Biaggi e Bagnaia. Tutti hanno guidato "sul davanti". Poi ci sono piloti speciali come Marc, e come è stato Casey Stoner, che hanno sviluppato una sensibilità particolare e vanno fortissimo anche quando la moto si muove, non è rigorosa e mette in crisi chiunque altro.

Marc è il più forte? Certamente sì, ma il gap tra lui e Bagnaia non è quello che si vedeva al tempo... Crediamo in Bagnaia, crediamo nel suo talento e nelle sue dichiarazioni, pensiamo che quando avrà risolto i problemi potrà essere molto più vicino al compagno.

L'analisi di Nico Cereghini: "Vi spiego perché Pecco Bagnaia è in difficoltà" [VIDEO]

Dopo il test della Triumph Scrambler 400 X alla HAT 2024 ormai il danno è stato fatto. Con l'arrivo della nuova Scrambler 400 XC abbiamo replicato: siamo tornati sulle Alpi per testare a dovere la novità Triumph. Due Tiger 900 Rally Pro da guida con i nostri Pietro Vizzini e Mattia Carpi e poi le piccole Scrambler 400 XC con due ospiti speciali: Elena Lodi e Marta Santi.

Parliamo di tecnica, sensazioni di guida, robustezza, facilità e piacere di guida. Il video definitivo per chi vuole farsi una chiara opinione sulle nuove Scrambler 400 XC!

530 km di fuoristrada alla HAT con le nuove Triumph Scrambler 400 XC: lo stress test con Pro e Contro [VIDEO E GALLERY]

Marco Melandri è nato il 7 agosto 1982 a Ravenna. Campione del mondo di 250 nel 2002, vicecampione in 125, MotoGP e SBK. 416 gare, 44 vittorie, 116 podi, ma in questa intervista andiamo oltre i numeri.

Una vita da Marco Melandri è il racconto dell'uomo: il bambino che ha perso la mamma troppo presto, l'adolescente straripante di talento ma fragile, che solo dopo ha capito di poter curare da solo questa fragilità.

Melandri ci ha raccontato quasi tutto: dal rapporto finito con Reggiani a quello con Tardozzi, l'amicizia con Valentino Rossi, profonda fino a quando non sono divenuti rivali in MotoGP. Poi il passaggio in Ducati ufficiale, una moto per lui inguidabile, la rinuncia ai soldi pur di cambiare, la beffa Kawasaki e, paradossalmente, la sua miglior stagione. Il passaggio in SBK dove è tutt'ora il pilota italiano con più GP vinti ma senza titoli mondiali. La lite in diretta TV con Biaggi e le risposte alle domande di Poggiali, Pernat e Suppo.

Infine il gioco del "chi è più forte" e la catalogazione dei piloti: "team cuore" e "team tecnica". Rossi e Marquez non uguali, ma simili. E Melandri?

Una vita da Marco Melandri: perché è finita l'amicizia con Valentino Rossi [VIDEO] - Parte 2 di 4
Una vita da Marco Melandri: Ducati e "quella moto può guidarla solo Casey Stoner!" [VIDEO] - Parte 3 di 4
Una vita da Marco Melandri: la lite con Biaggi, la Smart di Max ribaltata e il "gommino" [VIDEO] - Parte 4 di 4

Il video più visualizzato del 2025 è datato 1 gennaio 2025 ed è del nostro caro Perfetto.

Il Commissario Capo della Polizia Locale di Brescia, Luca Bonizzoni, ci spiega in una serie di pillole in video le novità del nuovo Codice della Strada, in vigore da dicembre 2024. Oggi in particolare scopriamo le durissime sanzioni per chi usa il telefono in auto. E altro grande cambiamento per le due ruote sopra i 120 cc: ora possono accedere a tangenziali e autostrada.

14 dicembre: il nuovo Codice della Strada entra in vigore. Ce lo spiega l'esperto della Polizia [VIDEO]

Questa è stata la classifica dei cinque video che avete amato di più nel 2025. Test estremi, interviste esclusive, novità normative: un mix che racconta la vostra e la nostra passione per il mondo delle moto. Grazie di cuore per il supporto e preparatevi: il 2026 sarà ancora più emozionante!

Argomenti

Caricamento commenti...