Benelli, una nuova Tornado 402 è in arrivo?

Lo rivelerebbero i disegni di brevetto depositati in Cina. Una sportiva spinta da un nuovo motore a due cilindri da circa 45 cavalli nel segmento della Kawasaki Ninja 400
10 maggio 2022

Qianjiang Motorcycle, casa madre di Benelli e QJMotor, ha depositato in Cina i disegni di brevetto di un nuovo modello stradale 400, con cilindrata esatta 399 cc, che magari ampli verso l'alto la serie iniziata con la Benelli 302R.

Considerato che QJMotor ha già in gamma la SRK 400RR di impostazione assai simile il pensiero va a una possibile nuova Benelli. Magari per la serie Tornado dopo che erano già circolate voci di future versioni 550, bicilindrica, e 650 a quattro cilindri.

QJMotor  SRK400RR
QJMotor SRK400RR

Questo nuovo brevetto introduce una serie di novità nei confronti dell'attuale modello QJMotor 400. L'estetica è nuova per quanto riguarda carenatura, serbatoio e gruppo fari-cupolino (con i gruppi ottici sovrapposti che richiamano proprio quelli della nuova 302R), mentre l'insieme sella e codino ricorda da vicino quello della ricordata QJMotor.

Parrebbe del tutto simile anche il telaio tubolare in acciaio, mentre c'è un diverso forcellone che è di tipo monobraccio (come sulla GS400RR)

Altro aspetto interessante è che il motore mostra carter esterni leggermente diversi rispetto a quelli visti sulla sopra citata QJMotor GS400RR, omologata sempre in Cina alla fine dell'anno scorso e che dovrebbe arrivare in vendita a breve in patria.

Il restyling della Benelli 302R in Cina
Il restyling della Benelli 302R in Cina

In quel caso il nuovo due cilindri in linea aveva ha misure caratteristiche di alesaggio e corsa di 70x52 mm, per una cilindrata di 399 cc e con una potenza di 44 cavalli: solo 4 in meno rispetto al due cilindri montato sulle Benelli TRK502 e della 502C di maggiore cilindrata.

Potrebbe però trattarsi di differenze puramente estetiche e non tecniche.

fonte bennetts.co.uk

Argomenti

Caricamento commenti...