Benelli Tornado 650, 550 e TnT 550. Proposte dalla Cina

Tre nuove ipotetiche Benelli spinte da un quattro cilindri 650 (Tornado 650) e dal bicilindrico 550 di QJMotor (TnT 550 e Tornado 550) in questi render
1 aprile 2022

Qianjiang Motorcycle, Gruppo Geely, è stata la prima azienda cinese ad acquisire un marchio motociclistico europeo (Benelli nel 2015) e dopo averlo rilanciato ha dato vita a un secondo marchio motociclistico: QJMotor.

Con questi due brand si sta rivelando particolarmente attiva in fatto di proposte e presenza nei mercati occidentali. L'ampliamento delle rispettive gamme è confermato dalle numerose registrazioni di modelli di cui su Moto.it trovate frequenti aggiornamenti.

Non è quindi un caso che vi siano attorno a questi due marchi anche proposte non ufficiali. E' il caso di alcuni render che stanno circolando in rete e che ipotizzano l'arrivo di tre novità a marchio Benelli.
Si tratterebbe della quattro cilindri Tornado 650 e delle bicilindriche Tornado 550 e TnT 550, dei modelli basati sulle esistenti motorizzazioni QJMotor. Proprio QJMotor ha recentemente registrato due nuove 700 sportive carenate e precedetemene la 600RR, mentre ha già in gamma dei modelli motorizzati 550, naked e adventure.

La QJMotor 700 registrata di recente bin Cina
La QJMotor 700 registrata di recente bin Cina

Sulla base tecnica di queste moto sono stati appunto realizzati questi render, peraltro in maniera imprecisa. La Tornado 650 mostra ad esempio la pinza freno destra fissata alla forcella ma priva di disco, il disco posteriore è senza la relativa pinza e qualche dubbio c'è anche nella possibilità di rotazione del manubrio.

Ma ciò che conta è forse lo spunto iniziale. Ovvero se esistono indiscrezioni affidabili o meno. Il motore Benelli 600 non è più fresco, d'accordo, però QJ ha già pronto un 700 a quattro cilindri aggiornato e forse la sigla 650 potrebbe essere usata unicamente come aggancio storico alla Tornado 650 (all'epoca bicilindrica) del 1970.

Per quanto riguarda le altre due versioni 550 siamo nel campo delle proposte possibili piuttosto che probabili.

Hot now

Caricamento commenti...