Modello 2020

Benelli Leoncino 800: ecco la versione definitiva!

- Dati e differenze rispetto alla concept dell'anno scorso. La vedremo a EICMA 2019
Benelli Leoncino 800: ecco la versione definitiva!

Ha debuttato sotto forma di concept allo scorso EICMA, e ne abbiamo parlato di recente nella nostra intervista a Marco Bellucci, finalmente eccola qui: signore e signori, la Benelli Leoncino 800 in versione definitiva e pronta al debutto in società che, a questo punto, ci aspettiamo sicuramente per EICMA 2019.

La fonte è la britannica Bennetts, casa d’assicurazioni con propaggine editoriale sotto forma del magazine Bikesocial, sul quale appare lo scoop della nuova Leoncino 800 in forma definitiva e completa di dati tecnici derivanti dall’omologazione.

La Leoncino 800 si basa ovviamente sul propulsore bicilindrico della 752S ed è lodevolmente vicina al concept presentato lo scorso anno al Salone di Milano. Le differenze infatti si limitano a cerchi in lega al posto di quelli a raggi (che potrebbero però essere patrimonio di una futura versione Trail, come avviene con la 500) con dischi freno normali invece che a margherita e pneumatici 120/70 e 180/55. Piastre di sterzo e forcella appaiono leggermente meno pregiati, e le pinze Brembo vengono sostituite da unità prodotte internamente.

A livello visivo cambiano anche i coperchi motore, e arriva un’unghietta in plexiglas sopra il faro a proteggere la strumentazione.

Parlando di dati, la potenza massima si conferma allo stesso livello della 752 con 76 cv. Il peso si attesta a 223 kg in ordine di marcia, con un delta di circa 16 kg rispetto alla 500.

Leggi tutti i commenti 113

Commenti

  • taurozzo, Roma (RM)

    Allora... Cinese o meno, buona o meno, io sono felice che ci sia e che venda! cosi le altre case dovranno adeguarsi ai prezzi evitando di farli lievitare troppo come sta succedendo ultimamente. Spero facciano sempre piu modelli si successo
  • capobutozzi, Roma (RM)

    Dai commenti di questi ultimi tempi riassumo le mie seguenti considerazioni:
    - se il sito prima voleva ottenere tanti commenti doveva parlare di bmw, ora di benelli
    - l odio degli utenti prima si riversava su bmw colpevole di vendere tanto con mezzi "premium"
    - ora l odio si sfoga su benelli colpevole di vendere tanto con mezzi "cheap"

    Chiederei ai tanti soloni di questo sito un elenco di moto che possono essere acquistate senza essere tacciati di essere incompetenti o untori dello spirito motociclistico.
    Grazie
    Nicola (mi firmo)
Leggi tutti i commenti 113

Commenti

Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Benelli Leoncino 800 (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello Leoncino 800
  • Allestimento Leoncino 800 (2020)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 880 mm
  • Altezza 1.170 mm
  • Altezza minima da terra 165 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 220 Kg
  • Cilindrata 754 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 62 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 82 cv - 60 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi upside-down con steli del diametro ø 50 mm completamente regolabili
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta