Benelli BN 251 2015

Benelli BN 251 2015
La prima fra le novità Benelli che debutteranno all'imminente Eicma è la naked BN 251. Spinta da un monocilindrico 4T, ha impostazione sportiva
31 ottobre 2014

Punti chiave

Allo stand Benelli ci sono molte moto che sono sono state riviste in maniera più o meno radicale. Una novità 2015 è però la piccola naked BN 251. La sigla è di fatto la cilindrata del motore monocilindrico a quattro tempi che la equipaggia e che è accreditato di 24,5 cv a 9.000 giri. L'estetica è ispirata alle sorelle maggiori e ha un'impostazione sportiva ma senza eccedere.
Come dicevamo è dotata di un motore monocilindrico, quattro tempi raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero ed alimentazione ad iniezione elettronica, in grado di offrire prestazioni in linea con questa tipologia di veicolo e di contenere i consumi. La coppia massima è di 21 Nm (2,14 kgm) a 7.000 giri.

Il telaio della BN 251 è un traliccio in tubi d’acciaio, mentre le sospensioni sono affidate all’anteriore ad una forcella upside-down con steli da 41 mm di diametro e al posteriore ad un forcellone oscillante con ammortizzatore centrale, regolabile nell’idraulica, con escursione da 50 mm.
Per la frenata ci si affida a un disco da 280 mm di diametro con pinza a 4 pistoncini davanti, e a unn disco da 240 mm con pinza a doppio pistoncino dietro. I cerchi da 17 pollici in lega di alluminio montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 140/60 al posteriore.
La nuova BN 251 è proposta nelle colorazioni bianca, rossa e blu e sarà disponibile a partire dalla metà del 2015. Il prezzo è ancora da definire.