Benda Dark Flag 500: Cruiser V4!

Benda Dark Flag 500: Cruiser V4!
Quattro cilindri a V era un'architettura che non vedevamo da un po' sulle cruiser: ecco i dati della Dark Flag 500
28 febbraio 2023

L'avevamo vista a EICMA 2022 insieme alle altre novità del costruttore cinese Benda ed eravamo rimasti incuriositi dal fatto che un frazionamento e un layout motoristico di questo genere non apparivano sul mercato da un po'. "Soli" 500 centimetri cubi e un motore quattro cilindri a V sono i dati tecnici che spiccano immediatamente per la nuova Dark Flag BD500, una cruiser che Benda ha anche recentemente proposto al salone indiano Auto Expo 2023, ma non siamo nemmeno tanto stupiti dato che altre volte Benda ha mostrato una notevole vivacità tecnica (vi ricordate il brevetto della bicilindrica 300 cc sovralimentata?)

Il V4 raffredato a liquido che caratterizza questa cruiser è abbinato a un cambio a sei rapporti ed è capace di 54,4 cv a 10.000 giri con una coppia massima di 42 Nm a 7.500, performance che devono però muove un peso di 231 kg distribuiti sull'interasse di 1575 mm.

La ciclistica vede all'opera all'anteriore una forcella a steli rovesciati e al retrotreno troviamo una coppia di ammortizzatori pneumatici regolabili, la sella di trova a 700 mm da terra. Decisamente in linea con il genere le dimensioni degli pneumatici: 130/90 davanti e 150/80 dietro, entrambi su cerchi da 16 pollici. L'impianto frenante è composto da un disco per ruota, con pinza ad attacco radiale all'anteriore per il disco da 320 mm, mentre alla trasmissione finale provvede una cinghia dentata.

Al momento non sono state comunicate date per la commercializzazione in Italia della Benda Dark Flag, ma dopo l'apparizione al Salone di Milano dove sono state mostrate la Rock 300, dotata del bicilindrico a V di 300 cc, e le SF-C e SF-S 700 mosse da propulsore quattro cilindri dotate del motore da 680 cc da 92,5 cavalli - annunciate per il 2023 - è ragionevole pensare che presto ne sapremo di più anche sulla Dark Flag BD500.

Foto: bikedekho.com