Bannato dall'uso della bici, Boris Johnson riceve in regalo una moto

Bannato dall'uso della bici, Boris Johnson riceve in regalo una moto
Moto.it
  • di Moto.it
Una Yamaha TT R 125 da Cross per il Primo Ministro inglese, regalo della fidanzata esperta in comunicazione
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 gennaio 2020

Boris Johnson non scherzava: nel documentario The Brexit Storm Continues: Inside Story, di Laura Kuenssberg, di cui vi abbiamo già parlato, il paladino della Brexit veniva citato come autore di un parallelo tra l'agone politico e la guida di una moto da cross, con la necessità, in entrambi gli ambiti, di tenere duro per "uscire dal fango": bene, forse non dovremo attendere troppo per vedere BoJo, oggi cinquantacinquenne, in sella ad una vera moto da cross e magari alle prese con fondi viscidi.

Sembra che la sua fidanzata Carrie Symonds - in precedenza capo della sua comunicazione - abbia dato seguito al desiderio di Jhonson di ricevere una moto in regalo per Natale e gli abbia donato una Yamaha TT R125 usata, una piccola fuoristrada a ruote artigliate, non destinata all'uso stradale e dal prezzo decisamente economico. Niente di che, potremmo dire, ma dalla bici alla moto da cross il passo è stato piuttosto breve e forse pure sorprendente.

Yamaha TT R 125
Yamaha TT R 125

Boris, utilizzandola quotidianamente a Londra quando ne era sindaco, aveva infatti eretto la bicicletta a simbolo delle sue politiche a favore della mobilità sostenibile e della riduzione del traffico nella capitale, ma aveva dovuto poi rinunciarvi per ragioni di sicurezza dopo l'incarico di Segretario di Stato per gli Affari Esteri.

Ora che è invece Primo Ministro e con in mano la faccenda sempre più spinosa dell'uscita dell'Inghilterra dalla UE, sembrerebbe che il valore simbolico della moto da cross possa essere ancora più ficcante - e i rischi sulla sicurezza minori - per l'immagine del leader del partito Conservatore, determinato a uscire dal pantano politico, a "sfangarla" sempre, e comunque continuando a raccogliere consensi.

La politica come il motocross? L'abilissimo leader Tory è un personaggio focoso, e della sua schiettezza - non disgiunta ad una cultura classica notevole - sono piene le pagine dei magazine inglesi; non resta che attendere le sue prime opinioni su cosa sia meglio tra bici e moto, ricordandoci della voce, mai confermata, che piazzerebbe nel 2016 BoJo in attesa dell'esito del referendum sulla Brexit con due discorsi nelle mani: uno pro Leave, l'altro pro Remain.

Caricamento commenti...
Yamaha TT R 125 LWE (2018 - 22)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 3.999 €
  • Cilindrata 124 cc
  • Potenza 10 cv
  • Peso 90 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 6 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/