Autostrade. Aumenteranno davvero i pedaggi da fine giugno?

Autostrade. Aumenteranno davvero i pedaggi da fine giugno?
Moto.it
  • di Moto.it
Autostrade pensa ad un aumento delle tariffe dell'1,5%. La decisione è in fase istruttoria
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 giugno 2022

Non bastassero gli aumenti dei carburanti ora anche i pedaggi autostradali potrebbero aumentare. Da fine giugno si parla di un aumento dell'1,5%. Per ora, spiega Aspi, la decisione è in fase istruttoria. 

L'aumento, che viene definito "risibile" dall'amministratore delegato Roberto Tomasi, ha ricordato che le tariffe di Autostrade sono "rimaste bloccate a partire dal 2018". L'aumento "sarebbe previsto dal piano economico finanziario di Autostrade a partire da fine giugno-luglio di quest'anno. E' un incremento risibile, legato all'approvazione del piano economico finanziario".

Parlando poi degli aumenti dei costi di gestione e dei materiali Tomasi parla di "un problema serio: in questi primi sei mesi noi abbiamo avuto un incremento importante in termini di costi dei materiali che varia dal 20 al 30% mediamente, poi ci sono voci di prezzo con incrementi superiori anche a questo".  "non può essere un meccanismo con il quale noi blocchiamo i nostri investimenti. Anzi noi dobbiamo continuare a investire nella speranza che poi ci sia anche un elemento speculativo in questa fase che possa in qualche modo rientrare, anzi non possiamo non pensarlo".

Hot now