Special

Atom Bomb Ducati 900SS Eleven

- Una streetfighter bella ed efficace nata dalle ceneri di una Ducati in stato di abbandono. Tante le parti realizzate da zero, partendo dal telaio
Atom Bomb Ducati 900SS Eleven

Non è comune imbattersi in una streetfighter realizzata su una Ducati anni 90, un po’ perché gli amanti delle Ducati special preferiscono altri stili, un po’ perché gli amanti delle streetfighter, al contrario, solitamente amano basi di partenza giapponesi. Questa 900 SS realizzata da Clay Rathburn di Atom Bomb – customizer basato in Virginia – è la classica eccezione che conferma la regola.

L’idea che ne ha determinato la nascita è nata quando Rathburn si è imbattuto in una 900SS di serie del 1996 in pessime condizioni: il motore, una volta risolti un paio di problemini, era praticamente perfetto mentre la ciclistica si è rivelata bisognosa di molti più interventi di quanto inizialmente preventivato. Rathburn si è innamorato del motore ma, non amando particolarmente l’estetica, ha deciso di rifarla da zero.

Partendo da un progetto originale, Atom Bomb ha infatti ricostruito un telaio 999 migliorandolo in diversi aspetti ed integrando il cannotto di sterzo originale, dalla diversa inclinazione. Serbatoio e codone sono in alluminio, realizzati completamente in casa, così come il parafango anteriore e lo scarico (in acciaio). Le sospensioni contano su una forcella Showa di provenienza Suzuki stretta dalle piastre originali della 900SS, con un mix di parti di provenienza Aprilia e Brembo per freni e cerchi; al retrotreno troviamo forcellone, monoammortizzatore e cerchio di una 999.

Il propulsore è quello della 900SS completamente revisionato, con pistoni ad alta compressione Fast by Ferracci, condotti lavorati e lucidati, prigionieri irrobustiti, carburatori Keihin FCR, accensione programmabile Ignitech, volano e frizioni alleggeriti. Il radiatore dell’olio proviene da una 1098 dopo estese modifiche – potete gustarvi la voce allo scarico nel video che vi presentiamo qui sopra. I comandi a pedale sono unità realizzate da Atom Bomb stessa, mentre al manubrio sui trovano unità Brembo con materiale Atom Bomb.

Il risultato – attualmente in vendita a 19.000 dollari, con circa 250 miglia di vita – è questa Eleven che vedete: una moto bella ma anche molto divertente da guidare anche in pista come ha potuto verificare Danny Eslick, vincitore dell’ultima 200 miglia di Daytona, che dopo un test in circuito ha parlato di una moto efficace e dalla maneggevolezza stupefacente.

 

Fonte: BikeEXIF, foto Anthony Hall

 

  • Emy_2, Cusano Milanino (MI)

    Bellissima!!

    Davvero bella.....però vado controcorrente dicendo che, secondo me, il rombo non rende giustizia al Ducati 2V.....che - sempre a mio modesto avviso - richiede il Termignoni per diventare vera musica. L'estetica, scarico compreso, è però uno spettacolo vero....
  • Annithebike, Milano (MI)

    Telaio

    Molto molto bella!!!!
    ma una domanda da monsterista, il telaio non è del monster 2002-2008???
    Quello della 999 è molto differente
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 900 SS (1991 - 95)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 900 SS
  • Allestimento 900 SS (1991 - 95)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1991
  • Fine produzione 1995
  • Prezzo da 9.244
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 185 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 904 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 74 cv - 54 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 8 kgm - 77 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Usato: Ducati 900 SS (1991 - 95)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta