Arriverà una Suzuki V-Strom 800 con ruota anteriore da 19"?

Arriverà una Suzuki V-Strom 800 con ruota anteriore da 19"?
Nicola Andreetto
Alcuni documenti sulle emissioni smaschererebbero le intenzioni di Suzuki di proporre un nuovo modello V-Strom 800 senza suffisso DE e soprattutto con ruota anteriore da 19". Potrebbe arrivare per il 2024 assieme ad una variante Adventure
6 luglio 2023

La V-Strom 800 DE è, assieme alla sorella naked GSX-8S, la grande novità di Suzuki del 2023. Si è inserita nell'agguerrito panorama delle adventure bike sotto i 1000 cc e come abbiamo raccontato nella nostra comparativa ha molte frecce al proprio arco. Sin dal suo debutto, però, ci si è chiesti se non fosse il caso di proporla non solo con la ruota anteriore da 21", ma anche con un più stradale 19". Dopo averla guidata e averne saggiato le notevoli doti su strada questa domanda si è fatta largo anche nella nostra testa. Perché non fare due versioni? 

 

A quanto pare non lo abbiamo pensato solo noi. Alcuni documenti sulle emissioni depositati presso il California Air Resources Board e i documenti sull'omologazione dei veicoli in Svizzera scovati dai colleghi di Motorcycle.com ci anticipano che per il 2024 Suzuki ha aggiunto una terza variante V-Strom 800 che non ha il suffisso DE e che quindi potremmo definire "standard". L'ordine esecutivo CARB di Suzuki per il 2023 elenca solo tre modelli che utilizzano il suo motore da 776 cc: il GSX-8S, il V-Strom 800DE e il V-Strom 800DE Adventure.

fonte Motorcycle.com
fonte Motorcycle.com

D'altra parte anche la V-Strom 1050 viene proposta con cerchio anteriore da 19", sospensioni con minor corsa, un forcellone più corto e un manubrio più stretto. L'ipotesi allora potrebbe essere che anche la V-Strom 800 segua lo stesso criterio. I documenti confermano una ruota anteriore da 19 pollici, con uno pneumatico 110/80-19 con rating 44U, rispetto allo pneumatico 90/90-21 43T della V-Strom 800DE. I dati depositati in Svizzera confermerebbero questa scelta. Indicano anche che la nuova variante è più alta di 4,7 centimetri il che ci suggerisce la presenza di un parabrezza più protettivo. Sempre i dati svizzeri elencano anche una lunghezza di 225,5 cm (8,9 centimetri più corta della versione DE), un passo di 1,59 m (contro 1,57 m), nonché una larghezza di 90,4 centimetri (rispetto a 97 cm sulla V-Strom 800DE), che di fatto rispecchiano le differenze tra i modelli 1050 più grandi.Per la V-Strom 800 viene dichiarata una velocità massima di 191 km/h che sono appena sopra i 189 km/h dichiarati per la V-Strom 800DE. Il peso è inferiore di circa 7 kg.

Con questi documenti in circolazione è possibile che Suzuki anticipi la comunicazione sui nuovi modelli ma farlo potrebbe avere anche dei rischi e non solo sull'influenzare chi sta acquistando oggi la 800. L'opzione di una V-Strom 800 con ruota da 19" la renderebbe ancora più concorrente della "vecchia" V-Strom 650 che inevitabilmente dovrà farsi da parte. Ma non solo il modello è ancora a listino ma è di fatto una delle Suzuki più vendute. Anzi, in Italia è proprio la più venduta! 

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