[VIDEO] Ecco come nascono le moto di Suzuki

In questo video si ripercorre la storia dal suo principio e Suzuki mostra tutte le fasi, dalle prime analisi di mercato, alla spedizione dei prodotti finiti
22 giugno 2023

Sviluppare prodotti di valore superiore, focalizzandosi sul cliente. Questa è la “mission” che ispira l’attività di Suzuki in ogni ambito, sin da quando il suo fondatore, Michio Suzuki, realizzò nel 1909 un telaio da tessitura innovativo, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di sua madre, lavoratrice della seta.

Questa filosofia rimane tutt’oggi la prima fonte d’ispirazione per la Casa di Hamamatsu e trova sostanza nella realtà di Suzuki, nella sua rete di strutture in giro per il mondo e nella sua gamma di modelli a due e a quattro ruote, oltre che di motori marini.

Ed è proprio sul suo universo motociclistico che Suzuki Motor Corporation vuole richiamare l’attenzione attraverso un video pubblicato su YouTube che illustra la genesi di ogni motociclo. Si tratta di un filmato molto interessante, che mostra ogni passo produttivo delle moto e degli scooter presenti nel listino Suzuki. Le immagini ripercorrono l’iter che porta dall’individuazione delle caratteristiche che dovrà avere un nuovo modello, alla sua uscita dalla catena di montaggio, passando per la progettazione, i test preliminari, lo sviluppo e la costruzione vera e propria.

Il filo conduttore è la volontà di voler ottenere prodotti belli ed emozionanti, ma anche di elevata qualità e capaci di garantire benessere e piacere all’utente finale. Il tutto è raggiunto con una costante proiezione all’innovazione e con un miglioramento continuo, descritto anche attraverso il ricorso al termine “monozukuri”. Questa parola giapponese sintetizza sia l’evoluzione del prodotto finale, sia la crescita dei soggetti che lo realizzano, sia l’ottimizzazione del processo industriale che lo genera, anche nel senso di un utilizzo ottimale delle energie e delle risorse.

Vedi il listino Suzuki

Trova tutte le Suzuki nuove

Trova tutte le Suzuki usate

Leggi tutte le domande sulle Suzuki

Leggi tutte le recensioni sulle Suzuki

Il video in dettaglio

Il video ripercorre gli oltre 70 anni dall’ingresso di Suzuki nel mondo delle due ruote, avvenuto nel 1952 con la bicicletta motorizzata Power Free. La voce narrante rammenta come nell’arco di questo tempo Suzuki si sia guadagnata la solida fama di costruttore di mezzi affidabili, introducendo sul mercato varie generazioni di celebri modelli di successo e tecnologie derivate dalla presenza vittoriosa nel mondo delle corse.

Il filmato entra poi nel vivo, analizzando passo-passo ogni Suzuki a due ruote prodotta, partendo dal planning e dall’esame dei bisogni dei consumatori, tramite ricerche di mercato. Una volta individuato il concept, segue quindi la fase progettuale. Gli sketch creati dai designer diventano realtà grazie al lavoro dei modellisti, con una successiva definizione delle colorazioni e delle grafiche che rispecchia la filosofia del prodotto e l’identità Suzuki. Designer, modellisti, esperti di colouring e ingegneri lavorano fianco a fianco per far sì che bellezza e funzionalità, così come performance ed efficienza, possano sposarsi senza alcun compromesso.

Il filmato prosegue mostrando come i prototipi siano sottoposti a test di guida e a severe prove al banco, affinché il prodotto si riveli all’altezza dei rinomati standard Suzuki nelle varie condizioni d’impiego. Nelle immagini trova poi spazio l’intero processo produttivo. La panoramica parte dal metallo fuso con cui sono ottenuti i motori per arrivare all’ispezione finale e al collaudo cui è sottoposto ogni esemplare finito che esce dalla catena di montaggio, prima di essere preparato per la spedizione.

In conclusione, Suzuki dichiara di essere determinata a restare fedele ai suoi principi per garantire anche in futuro ai clienti serenità ed emozioni.