E' tornato il Ducati Cucciolo

E' tornato il Ducati Cucciolo
  • di Matteo Cappella
Questa bicicletta elettrica a pedalata assistita è un evidente tributo al Cucciolo, il motore che ha rivoluzionato il modo di concepire le due ruote e il destino stesso della casa di Borgo Panigale
  • di Matteo Cappella
19 novembre 2009

Punti chiave

Era il 1945, nel periodo difficile del dopoguerra. La fabbrica della Ducati, la cui produzione fino ad allora si era concentrata su radio e componenti elettrici, era stata distrutta dai bombardamenti e la ricostruzione appariva alquanto difficoltosa. Grazie però all’intuito dell’Avv. Aldo Farinelli ed all’ingegno di un coraggioso progettista, Aldo Leoni, che riuscì a sviluppare un prototipo di motore ausiliario da montare su qualsiasi modello di bicicletta, la Ducati ebbe una svolta decisiva nel suo percorso. Tale progetto presentava infatti numerosi vantaggi rispetto alla concorrenza, in particolare per quanto riguarda il ciclo a quattro tempi e il cambio a due marce, che sfruttava appieno la potenza del motore. La Ducati, quindi, si mise in società con un'altra azienda italiana, la SIATA, per produrre il Cucciolo. Nel 1946 la Ducati aveva rilevato tutti i diritti di produzione del Cucciolo e da lì nacque la storia delle moto Ducati, oggi in mostra al Museo presso lo stabilimento di Borgo Panigale.

Oggi, grazie infatti all’accordo triennale di licensing tra Ducati Motor Holding e Italwin Group, il Cucciolo è tornato e, come citava il messaggio pubblicitario dell’epoca, “vi porterà ovunque”.

Italwin rielabora in un seducente stile vintage la bicicletta elettrica, che viene proposta in un unico colore, rosso, come le prime moto Cucciolo. Realizzata in collaborazione col Ducati Design Center, vanta un look assolutamente distintivo. 

Questa Elettrica ha il telaio in alluminio e la batteria è alloggiata sul portapacchi posteriore tanto che a prima vista sembra una bicicletta tradizionale. Inoltre Cucciolo è impreziosita con selle, manopole e borsellino portattrezzi Brooks, storica azienda inglese punto di riferimento per tutti i cultori delle biciclette vintage, che realizza accessori e selle particolari lavorate a mano in cuoio.

La commercializzazione di questo prodotto è prevista a partire dai primi mesi del 2010 per il mercato Europeo, attraverso una selezionata rete di rivenditori specializzati nel settore ciclo oltre ad una selezione di Ducati Store.

CARATERISTICHE TECNICHE
Velocità massima raggiungibile: 24 km/h
Autonomia: 35 Km (fast-mode), 55 Km (slow-mode)
Motore: brushless 250W
Batteria estraibile: Li-ion Panasonic 36V, 9Ah
Tempo di ricarica: 6 h
Peso batteria: kg 3,5
Telaio: aluminium 6061
Cambio: Shimano Nexus 3-speed
Ruote: 26” x 1,5”
Peso totale: 24 kg
sella: Brooks
Manopole: Brooks
Borsellino attrezzi: Brooks

DIMENSIONS/DIMENSIONI
Lunghezza: cm 176
Larghezza manubrio: cm 63
Altezza minima manubrio: cm 104
Altezza massima manubrio: cm 109
Altezza minima sella: cm 87
Centro guarnitura – fine telaio: cm 43
 

Leggi anche

Argomenti