Aprilia Scorzè, fermata parziale dello stabilimento

Aprilia Scorzè, fermata parziale dello stabilimento
Moto.it
  • di Moto.it
Da oggi si ferma parte della produzione nello stabilimento Aprilia di Scorzè, fino al termine di ottobre. I dati di mercato negativi motivano la nuova fermata
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 ottobre 2013

Punti chiave

 Da oggi si ferma parzialmente la produzione nello stabilimento Aprilia di Scorzè. A riportare la notizia è La nuova Venezia e Mestre. I dati di mercato indubbiamente negativi motivano lo stop che interessa una parte dei 360 dipendenti per tutto il restante mese di ottobre.

Da gennaio a settembre in Italia sono state immatricolati 3.498 moto e scooter Aprilia, nella classifica per marche equivale all'undicesimo posto. Nella classifica dei cento scooter più venduti, il primo a marca veneta è lo Scarabeo 100, che si trova al 36°posto. Scorrendo la classifica delle prime cento moto immatricolate, la prima Aprilia è la Caponord 1200 che con 194 moto vendute si trova al 59° posto. Per quanto riguarda i cinquantini, in totale nei primi nove mesi dell'anno ne sono stati venduti 26.000 scarsi, cioè 20 volte meno di quanti se ne vendevano negli anni d'oro. Anni nei quali la Aprilia era grande protagonista.

Come riporta “La Nuova di Venezia e Mestre”, a metà settimana si incontreranno a Pontedera, sede della capogruppo Piaggio, i sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl e il presidente di Piaggio Roberto Colaninno. Non sarà usata la cassa integrazione ma le ferie e il contratto di solidarietà, in scadenza a fine gennaio. Si procederà con quanto fatto sinora quando c’è stato il blocco dello stabilimento, vedi l’inizio di settembre. Il Contratto di solidarietà è stato rinnovato a inizio 2013 per il quarto anno consecutivo. Questo riguarda sempre i 360 lavoratori di Scorzè, mentre è stato ridotto dai 360 dello scorso anno a poco meno di 300 il numero per quelli dell'altro impianto di Noale.