Appena nata è già un successo? In India oltre 25.000 prenotazioni per la Harley-Davidson X440

Appena nata è già un successo? In India oltre 25.000 prenotazioni per la Harley-Davidson X440
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Sono 25.597 le X440 prenotate ancora prima che la moto vada in produzione prevista per settembre 2023. La leadership nel segmento indiano delle 350/400 cc è in pericolo?
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
10 agosto 2023

Della partnership tra Hero e Harley-Davidson in India e della nascita della X440 vi avevamo già parlato diverse volte, sottolineando che si tratta di un modello nato per rispondere ad una esigenza locale e che non ne è prevista, almeno al momento, una esportazione in Europa. Si tratta, lo ripetiamo anche qui di una moto costruita da Hero (uno dei più grandi costruttori mondiali e leader nelle vendite in India con 371.204 motocicli venduti sul territorio nazionale a luglio 2023, seguito da Honda, TVS. Baja, Suzuki e Royal Enfield) e venduta quindi con il marchio americano in virtù di un accordo che punta a portare a una notevole diffusione il brand Bar&Shield in India.

 

I volumi di vendita del mercato moto indiano sono ovviamente giganteschi: un Paese che supera largamente il miliardo di abitanti e che presenta una domanda di mobilità personale elevatissima non può che presentare considerevoli opportunità a chi voglia inserirsi in un contesto - però - molto competitivo. Se ci limitiamo al focus sul segmento delle moto attorno ai 350 cc troviamo che la leadership è appannaggio di Royal Enfield che con la sola Classic 350 ha venduto a luglio 2023 oltre 27.000 pezzi, cui aggiungere a cascata gli oltre 16.000 della Hunter 350 (da noi HNTR) e poi le Bullet (a fine vita, previsto il lancio il 30 agosto del nuovo modello), le Meteor e le Electra (non esportata in Europa). Se allarghiamo il raggio di indagine fino ai 400 cc dovremmo inserire - per restare in casa Royal Enfield - anche le Himalayan e le Scram 411.

 

Un mercato che ha quindi stimolato Harley-Davidson ad inserirsi nella competizione con un modello nato attraverso la partnership con il colosso indiano Hero, la X440 che è stata resa disponibile per le prenotazioni fino al 3 agosto, mentre la produzione comincerà a settembre 2023 e le consegne il mese successivo. 

Tre le versioni, una "top end" S e le altre Demin e Vidid con una dotazione ridotta e un prezzo più accessibile, mentre la stessa Hero ha appena registrato il nome Nightster in India facendo presagire a un'espansione della gamma in partnership con Harley, come del resto sembra confermare il commento di Niranjan Gupta, CEO di Hero MotoCorp, riportato più in sotto.

In un comunicato, Hero e Harley-Davidson rivelano che alla chiusura della finestra di prenotazione della X440 (chiusa il 3 agosto) sono state 25.597 le X440 prenotate, con una preferanza del 65% del modello "top end", il che rivela anche un certa predisposizione verso prodotti premium della clientela indiana, mentre i prezzi sono stati riposizionati: circa 2.624, 2.843 e 3.062  euro per le tre versioni, al cambio rupia/euro attuale.

Niranjan Gupta, Chief Executive Officer (CEO) di Hero MotoCorp, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti della risposta dei clienti alla Harley-Davidson X440. È incoraggiante vedere la fiducia fiducia dimostrata dai clienti nell'ingresso di Hero MotoCorp in questo segmento. Ciò che è ancora più incoraggiante è che la maggior parte delle nostre prenotazioni proviene dal modello di fascia alta, il che indica chiaramente che i clienti sono disposti a pagare un prezzo più alto per il marchio giusto e il modello giusto. Questo è solo l'inizio del nostro percorso volto alla conquista del segmento premium. Altre presentazioni di modelli iconici seguiranno presto, mentre assicuriamo la nostra presenza in tutti i segmenti".