Angel Sánchez è il nuovo nuovo Amministratore Delegato di Dainese

Angel Sánchez è il nuovo nuovo Amministratore Delegato di Dainese
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
In un comunicato, Dainese annuncia il suo nuovo CEO. Cristiano Silei assumerà la carica di Presidente non esecutivo
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
28 settembre 2023

Il Gruppo Dainese annuncia in un comunicato la nomina di Angel Sánchez a nuovo Amministratore Delegato (CEO), con decorrenza dal 2 novembre. In precedenza, Sánchez ha ricoperto ruoli apicali e come CEO presso importanti gruppi internazionali, tra cui Keter, ABM Italia e Conserve Italia. Contestualmente, Cristiano Silei, CEO di Dainese dal 2015, assumerà la carica di Presidente non esecutivo della società.

Sánchez vanta una profonda conoscenza ed esperienza nel settore consumer: è stato Amministratore Delegato di Conserve Italia, uno dei maggiori consorzi cooperativi operanti nel settore alimentare e delle bevande a livello europeo, con brand come Cirio, Yoga e Valfrutta, contribuendone al raddoppio dell'EBITDA. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di ABM Italia, leader europeo nella produzione di armadi, scaffali e altri prodotti per l'organizzazione dello spazio, fino a quando l'azienda è stata venduta con successo a Keter, dove Sánchez ha quindi ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer prima di essere promosso a Deputy CEO e responsabile per l'Europa.

Sostenuto dall'azionista di maggioranza Carlyle, Dainese Group è leader nel settore dell'abbigliamento e delle attrezzature per gli sport outdoor con i marchi Dainese, AGV e TCX, oltre alla recente licenza con Momo Design. Dall’avvio della partnership con Carlyle, Dainese ha continuato il suo percorso di crescita a doppia cifra, raggiungendo circa 300 milioni di euro di fatturato nel 2022. Il Gruppo sta investendo in una strategia di espansione, che ha visto nel 2022 l’apertura di una filiale diretta in Cina e di un nuovo stabilimento produttivo in Vietnam. In qualità di CEO, Sánchez avrà la responsabilità di guidare l’azienda nella sua prossima fase di crescita, puntando sul proseguimento della presenza internazionale del Gruppo, sullo sviluppo della sua proposta multicanale e sul passaggio a una strategia di distribuzione sempre più direct-to-consumer.

 

"Sono entusiasta di entrare in Dainese, un'azienda e un brand che ammiro da molti anni” ha commentato Angel Sánchez. "Guardando al futuro, punteremo sulla forza dei marchi del Gruppo per cogliere le molteplici opportunità di crescita, tra cui la progressiva espansione dei canali direct-to-consumer e della propria presenza in mercati ad alto potenziale, come quello cinese".

 

Massimiliano Caraffa, Managing Director e Partner, alla guida del Consumer&Retail del Carlyle Europe Partners advisory team, ha dichiarato: "Siamo lieti che Angel si sia unito a Dainese in questa importante fase della storia del Gruppo. Conosco Angel da tempo e il suo bagaglio di esperienze insieme ad un track record eccezionale lo rendono il candidato ideale per guidare Dainese in questa prossima fase di crescita. Colgo anche l'occasione per ringraziare Cristiano del lavoro svolto in questi anni alla guida del Gruppo Dainese e sono lieto che l'azienda continuerà a beneficiare della sua notevole esperienza e conoscenza del settore nel suo nuovo incarico di Presidente non esecutivo”.

 Commentando la nomina di Sánchez, Cristiano Silei ha dichiarato: "È stato un onore guidare Dainese negli ultimi 9 anni. Dainese è un'azienda straordinaria con un significativo potenziale di crescita, e sono davvero entusiasta di dare il benvenuto ad Angel e di sostenerlo nel percorso di consolidamento della leadership dell'azienda negli ambiti della R&S, innovazione ed eccellenza tecnica, accelerando al contempo la nostra espansione internazionale".