Alluvione Emilia-Romagna: arrivano i contributi per le moto e i veicoli danneggiati. Ecco come richiederli

Alluvione Emilia-Romagna: arrivano i contributi per le moto e i veicoli danneggiati. Ecco come richiederli
La Regione ha stanziato dei fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. 5 mila euro per le moto e altri veicoli danneggiati dall'alluvione
27 novembre 2023

Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile richiedere un contributo per coloro che hanno subito danni al proprio veicolo, sia esso un motociclo, un ciclomotore o una macchina, a causa dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna a maggio 2023.

Il contributo è stato approvato grazie a una delibera della Giunta presieduta da Stefano Bonaccini, emanata alla fine di ottobre. La Regione ha avviato l'assegnazione dei primi 32 milioni di euro raccolti attraverso l'iniziativa di beneficenza "Un aiuto per l'Emilia-Romagna" in seguito agli eventi del maggio 2023. Di questa somma, 27 milioni sono destinati specificamente alla sostituzione e riparazione moto, motorini e auto danneggiate o rese inutilizzabili a causa delle avverse condizioni climatiche.

La Regione spiega che la distribuzione di questi contributi avviene tramite un bando pubblico - che è stato aperto il 31 ottobre scorso - per i veicoli distrutti o danneggiati. È importante agire tempestivamente, poiché la data di chiusura del bando potrebbe essere anticipata a causa dell'esaurimento dei fondi

Come richiedere il contributo

Per essere idonei al contributo:

  • è necessario essere proprietari, alla data del 1° maggio 2023, del veicolo da riparare o sostituire, appartenente alle categorie di veicoli ammesse dal bando.
  • Si può richiedere il contributo anche nel caso in cui si sia diventati proprietari del veicolo di sostituzione dopo il 1° maggio 2023, alla condizione che il veicolo acquistato dopo il 1° maggio sia stato comprato per sostutire quello danneggiato.
  • è possibile presentare la domanda, se si è in possesso - a decorrere dal 1° maggio 2023 - del certificato di rottamazione del veicolo danneggiato o, se non disponibile, del documento di consegna del veicolo a un soggetto incaricato della rottamazione (come un concessionario o un demolitore auto). In alternativa, si può essere intestatari del documento che attesta la vendita del veicolo danneggiato a un concessionario o rivenditore, o delle fatture relative alla riparazione del mezzo.

Le regole

Per poter beneficiare del contributo Regionale la proprietà del nuovo mezzo deve essere mantenuta per almeno 24 mesi dalla data di immatricolazione o del passaggio di proprietà, nel caso di auto usata. Tale condizione non si applica agli interventi di riparazione dei veicoli.

Qualora si decidesse di acquistare un nuovo veicolo i contributi sono pari a 700 euro per le motocicli e ciclomotori, fino a 3.000 o 5.000 euro per gli autoveicoli (a seconda della classe ambientale del mezzo: più la classe è alta, più alto sarà il contributo).

Per quanto riguarda le riparazioni l'importo è fino a 2mila euro.

Quando fare domanda

Le richieste possono essere presentate fino all'esaurimento delle risorse disponibili, ma in ogni caso entro il 31 dicembre 2024, esclusivamente attraverso il modulo online predisposto dalla Regione. L'accesso al modulo richiede le credenziali Spid, Cie o Cns.