Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa d'aste Iconic Motorbikes (USA) ha messo all'asta questa magnifica moto. La Honda Dream CB 50 R è una rara icona nel mondo delle moto da collezione. È stata prodotta da Honda in edizione limitata per celebrare la storia delle sue competizioni negli anni '60. Ispirata alla leggendaria RC110/CR110 da Gran Premio 50cc del 1962, questa piccola moto è una replica fedele dello stile racing dell'epoca. Lanciata inizialmente nel 1997 per il 50° anniversario del marchio, la versione "R" del 2004 è stata realizzata in soli 440 esemplari, nessuno omologato per uso stradale in Europa.
Questa in vendita è quindi una poche unità prodotte e come particolarità posside l’unicità di essere ancora nella sua scatola originale, un aspetto che proietta il suo valore in una dimensione ben più alta di quanto questo modello sia stato capace di fare fino ad ora. Il prezzo esposto è infatti pari a 21.000 USD.
Il motore è un monocilindrico quattro tempi da 49cc, sviluppato dalla divisione HRC, che eroga circa 7 CV a 13.500 giri con un allungo capace di arrivare fino 14.500 giri. Abbinato a un cambio a 6 rapporti ravvicinati e un peso a secco di soli 78 kg, raggiunge una velocità massima di oltre 90 km/h. Include componenti racing come frizione a secco, camme, valvole e pistone speciali, il tutto per renderla una vera "mini GP bike" in stile anni sessanta e da pista.
In base alle immagini fornite dalla casa d’aste Iconic Motorbikes, la moto sembra perfetta, naturalmente non mancano anche tutti i documenti originali compreso il contratto d’acquisto originale.