prova su strada

Alex De Angelis "prova" la Honda Crosstourer 1200

- Il pilota della Moto2, al ritorno dal podio in Germania, ha guidato sui passi e in autostrada la nuova maxi giapponese. In video ci racconta com'è andata, quanto ha consumato e ci dà tanti consigli di guida | G. Zamagni
La Crosstourer 1200 in un'immagine tratta dalla nostra prova
La Crosstourer 1200 in un'immagine tratta dalla nostra prova


E come va in autostrada?
«E' molto stabile, anche la frenata ad alta velocità è ottima e protegge dall'aria. Hai visto il casco? Nemmeno un moscerino spiaccicato, sono tutti sul cupolino».

Un difetto?
«Giusto il peso in manovra a motore spento, ma basta muoversi per trovare un ottimo bilanciamento».

La compreresti?
«Direi di sì, per viaggiare è ottima. Consiglio di provarla!».

Un consiglio a chi va in strada?
«Siate prudenti, frenate con entrambi i freni e vestitevi con tutte le protezioni».
 

  • Diego.Canali, Padova (PD)

    Piega 996

    Ti ringrazio per la dritta per quanto riguarda la fuoriuscita delle boccole dei cuscinetti (avere avuto internet 10 anni fà!), infatti conto di acquistare la Crosstourer l' anno prox proprio perchè, se Honda si dimostrerà un marchio serio come credo, risolverà in tempi brevi eventuali difetti di prima serie. Purtroppo BMW ha commercializzato comunque per qualche anno , un motore (montato sia sulla serie R che Gs) che aveva dimostrato questa, dal mio punto di vista, grave lacuna senza porre alcun rimedio.
    A proposito i motori Bmw sono ancora Gilardoni?
  • piega996, roma (RM)

    Ripeto il concetto

    il tuo metro è sbagliato, perchè una rondine non fa primavera.

    LA crosstourer è senz'altro un abuona moto ci mancherebbe , HONDA...

    e nn consuma olio, ma qualche altro peccato ce l'ha...

    Gli standard delle grandi case sono al ivello.

    Pensi che sia meno grave lo sboccolamento dei cuscinetti di sterzo e dei cuscinetti mozzo ruota anteriore della Crosstourer ? E costa tanto pure quella. Ognuno ha le sue l'importante che vi pongano rimedio alla svelta.


    NOTA DELLA REDAZIONE:
    Non ci risulta affatto che la Crosstourer lamenti i problemi indicati dal lettore.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Crosstourer ABS (2011 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Crosstourer
  • Allestimento Crosstourer ABS (2011 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 14.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.285 mm
  • Larghezza 915 mm
  • Altezza 1.335 mm
  • Altezza minima da terra 180 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.595 mm
  • Peso a secco 253,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 275 Kg
  • Cilindrata 1.237 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 76
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 129 cv - 95 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 126 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio A diamante; doppia trave in alluminio pressofuso 
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, regolabile nel precarico molle ed estensione
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore caricato a gas con Pro-Link, regolazione remota del precarico, regolabile in estensione.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80-R19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R17"
  • Batteria 12 V / 11.2 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda Crosstourer DCT ABS (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Crosstourer
  • Allestimento Crosstourer DCT ABS (2011 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 15.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.285 mm
  • Larghezza 915 mm
  • Altezza 1.335 mm
  • Altezza minima da terra 180 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.595 mm
  • Peso a secco 253,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 285 Kg
  • Cilindrata 1.237 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 76
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione automatica doppia
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 129 cv - 95 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 126 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio A diamante; doppia trave in alluminio pressofuso 
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata da 43 mm con smorzamento idraulico, regolabile nel precarico ed estensione 
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore caricato a gas con Pro-Link, regolabile nel precarico e con regolazione  micrometrica dell’estensione.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80-R19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R17"
  • Batteria 12 V / 11.2 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta