Al via l’All-Japan MX; anticipazioni per le moto 2015?

Al via l’All-Japan MX; anticipazioni per le moto 2015?
Il campionato cross nipponico è da sempre il banco prova per le soluzioni più avanzate delle Case giapponesi. Qualche scatto a Honda e Yamaha anticipa le tendenze per l’anno prossimo
5 aprile 2014

 L’All-Japan National MX Championship è storicamente il palcoscenico privilegiato su cui debuttano le soluzioni tecniche d’avanguardia allo studio delle Case giapponesi; proprio qui si è vista la CR 250 con cambio automatico (che però non vide mai la produzione di serie) così come su queste piste hanno fatto sentire per la prima volta la propria voce le mono a quattro tempi che ora dominano tutti i campionati. Il Campionato nazionale giapponese prende il via questo fine settimana; la rivista Transworld Motocross è riuscita ad avere alcuni scatti delle moto nel paddock da cui si può godere di diversi spettacolari dettagli, parte dei quali sarà sicuramente patrimonio delle moto di serie 2015.

 

La CRF250R che vi presentiamo è dotata di uno spettacolare serbatoio in titanio realizzato a mano e di uno scarico dello stesso materiale, ma il dettaglio più interessante potrebbe essere la forcella ufficiale Kayaba PSF2 a componente elastica pneumatica, che potremmo trovare anche sulla CRF250R. Sulla 450 è invece evidente il diverso passaggio dello (spettacolare) scarico ufficiale HRC in titanio, che gira sul lato destro del cilindro ed è sostanzialmente più corto di quanto non sia l’unità di serie per privilegiare il vigore dell’erogazione ai medi regimi.

 

La Yamaha YZ ufficiale è anch’essa dotata di un bellissimo scarico in titanio a sezioni differenziate, ma anche di un’interessante soluzione per la sospensione posteriore con serbatoietto separato dallo schema decisamente diverso rispetto all’unità di serie.

 

Foto: Transworld Motocross

 

Argomenti